Il vastese Gianluca Castaldi prossimo inquilino di Palazzo Madama.
Per mesi la foto principale della sua pagina Facebook è stata ‘in volo’, paracadutato.
Quasi ‘profetica’ per lui - esponente vastese della prima ora del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e secondo in lista al Senato in Abruzzo - considerando il volo spiccato, realmente, dai ‘grillini’ in Abruzzo ed a Vasto in particolare.
Primo partito a Vasto e San Salvo. In quest'ultimo caso con un riscontro percentuale che si attesta al di sopra del 30 per cento comune tra Camera e Senato. Un pieno di voti anche in Abruzzo.
Castaldi, sin dalle prime felicissime comunicazioni da parte dei rappresentanti di lista ‘spalmati’ nelle varie sezione elettorali cittadine, ha mostrato soddisfazione ed entusiasmo. E tanto orgoglio, legittimo, c'è per un risultato per certi versi eccezionale e forse inaspettato, almeno nelle proporzioni.
«Tutto frutto – dice – di impegno e di passione, di un gruppo eccezionale che è cresciuto tanto negli ultimi tempi».
Vasto si piazza al centro del Movimento 5 Stelle, dice Castaldi, e l’immagine dello striscione del gruppo locale, nell’oceano umano dell’altra sera, in occasione della chiusura della campagna elettorale di Beppe Grillo a San Giovanni a Roma, pure questa è sembrata essere profetica.