È scaduto il 21 febbraio scorso il termine per partecipare al concorso di idee per la riqualificazione del parcheggio multipiano di via Montegrappa e della copertura del mosaico di piazza San Vitale.
Raggiunto telefonicamente da sansalvo.net, l’assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis fornisce i numeri del concorso: «Complessivamente ci sono stati inviati circa 70 progetti. Hanno aderito studi e professionisti un po’ da tutta Italia. Proprio questa mattina abbiamo deliberato la commissione giudicatrice esterna».
Questa – spiega lo stesso Lippis – sarà formata da tre componenti che dovranno essere ingegneri o architetti. Per comporla saranno ‘pescati’ dai relativi Ordini. Tra circa due mesi dovrebbero essere resi pubblici i vincitori dei due concorsi.
L’intenzione, infatti, è di organizzare – insieme all’assessore alla Cultura, Giovanni Artese – una manifestazione conoscitiva sui progetti vincitrici e su tutti quelli pervenuti in Comune.
Felice della risposta dei professionisti Lippis: «Sono contento e orgoglioso per com’è andata. Sono stati due concorsi molto partecipati. È un segnale che c’è voglia di dare un aiuto concreto alla città . Per quanto riguarda il parcheggio di via Montegrappa sicuramente si ricorrerà al project financing con convenzioni con i privati. Oggi il patto di stabilità è molto stringente ed è difficile realizzare grandi opere con le sole forze del Comune. Con questa soluzione sarà possibile anche nel futuro pensare alla riqualificazione della città . L’amministrazione non ha paura di aprirsi al mondo esterno. Relazionarsi con i cittadini può solo arricchirci».