Anche gli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia di San Salvo daranno il proprio contributo al Festival della Scienza Ad/Ventura, in corso a Vasto, con un evento in programma per venerdì al centro culturale Aldo Moro.
La manifestazione, intitolata 'Star tech, il futuro è iniziato’, è promossa dal liceo scientifico Mattioli di Vasto con l’associazione VastoScienza e prevede diversi appuntamenti tra convegni, laboratori, teatri scientifici e mostre, che si protrarranno fino a sabato.
Tra gli eventi in calendario per venerdì c’è anche quello di San Salvo: alle 16.30 al centro Aldo Moro ci sarà ‘A scuola di scienze’, curato dalla Nuova direzione didattica con la partecipazione dell’Amministrazione comunale. Gli alunni, coordinati dai docenti Teresa Antonietta Teti e Luca Baldassarre, presenteranno alcuni percorsi didattici integrati ludico-sperimentali. Ecco l’elenco dettagliato dei percorsi: ‘Il metodo scientifico’ a cura delle quinte A e B della scuola primaria Sant’Antonio; ‘Il diavoletto di Cartesio’ e ‘Il galleggiamento dei liquidi’ proposte dalle sezioni dell’infanzia sempre di Sant’Antonio; ‘Esperimenti e canti d’…acqua’ dell’infanzia di Marinelle; ‘Il ciclo della natura’ e il finale in musica con le seconde A e B dell’elementare di Sant’Antonio.
L’iniziativa di venerdì è il risultato dell’attività sviluppata attraverso il laboratorio scientifico attivo presso la Nuova direzione didattica e istituito dal Miur nell’anno scolastico 2010-2011.
I ragazzi, come ha spiegato l’assessore Giovane Artese, possono usufruire di strumenti, apparecchiature e postazioni multimediali utilizzabili per esperimenti di fisica, chimica e biologia. Il laboratorio è rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia. La finalità è quella di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento con un occhio di riguardo per la formazione in ambito scientifico e per le tecnologie.
Per il programma completo del festival clicca qui