Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Docenti della Nuova direzione didattica in Spagna e Turchia per i progetti Comenius

Le attività coinvolgono le scuole elementari e dell’infanzia

a cura della redazione
Condividi su:

Sono due i progetti europei Comenius che vedono coinvolte la scuola dell’infanzia e la primaria della Nuova direzione didattica di San Salvo. È nell’ambito di queste attività che un gruppo di docenti locali è partito nei giorni scorsi alla volta della Spagna, mentre un altro si recherà dal 15 aprile in Turchia.

Il progetto ‘Pratical chemistry at home’ vede la partecipazione delle scuole di Grecia, Cipro, Turchia e Polonia ed è all’ultimo anno di attività. È incentrato sull’apprendimento esperienziale basato sulle trasformazioni chimiche in casa; alla fine gli alunni saranno impegnati nella trasformazione della cera d’api in una crema idratante per il corpo. Sarà quindi un’occasione per scambiarsi conoscenze pratiche sui metodi di utilizzo del prodotto tra i vari partners.

Il progetto ‘Brethi 6: comment devenir un super èroe’ coinvolge invece il Belgio, la Romania, la Spagna, la Turchia e l’Ungheria per il biennio 2012/2014 e prevede la creazione di un fumetto in lingua francese e in lingua madre in cui il protagonista, creato da un alunno, ‘viaggerà’ nei paesi coinvolti studiando tradizioni, usi e costumi per scoprire la propria identità europea. Il personaggio, un cagnolino di nome Brethi, cercherà di capire quali giochi fanno i bambini per apprendere alla fine che, nonostante le differenze culturali e linguistiche, gli svaghi hanno la stessa anima aggregante.

I progetti Comenius, spiegano dalla Nuova direzione didattica, sono per la scuola un valore aggiunto e aiutano a sviluppare la consapevolezza di essere cittadini europei. Attraverso relazioni personali e di gruppo arricchiscono i programmi con la conoscenza e il confronto della pratica didattica e dell'organizzazione scolastica dei partners.

Condividi su:

Seguici su Facebook