Nell’ ambito della “Settimana della cultura”, organizzata dall’ assessore Giovanni Artese, ieri sera, nel salone della “Porte de la Terre” si è tenuto un importante appuntamento avente per tema : “L’ acquedotto romano a San Salvo, studio per l’esplorazione, il recupero e la valorizzazione”.
Relatore Davide Aquilano: ricercatore storico, docente al Liceo Scientifico di San Salvo.
Aquilano ha parlato del progetto che il Comune di San Salvo è intenzionato a far realizzare per l’individuazione dell’ intero percorso sotterraneo dell’ acquedotto romano ipogeo di San Salvo.
Lo storico ha sottolineato che l’ acqua dovrebbe pervenire da sotto il cimitero, che è la zona più alta del territorio sansalvese.
Il progetto sarà redatto dal relatore stesso e dall’ing. Masciulli responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di San Salvo.
L’assessore Artese ha concluso che l’opera sarà realizzata nell’arco di un quinquennio, con i fondi FAS ed altri contributi pubblici e privati. Costo circa 200 mila euro.
La “settimana della cultura” si chiuderà domenica 13 aprile.
Scopo fondamentale della manifestazione è di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di giovani e di cittadini.