Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viaggio alla scoperta di Pompei e della Solfatara di Pozzuoli

L'articolo degli alunni della locale scuola media

Condividi su:

Puntuale, anche questa settimana, il pezzo scritto dai giovani cronisti dell'Istituto comprensivo di San Salvo che da quest'anno collaborano con il nostro portale.

Noi alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado 'Salvo D'Acquisto' siamo andati a visitare gli scavi archeologici di Pompei e la Solfatara di Pozzuoli. Appena arrivati all'interno del sito archeologico, ci è sembrato di essere degli antichi pompeiani. La guida ci ha mostrato l'intera città, l'Anfiteatro, le botteghe, le varie abitazioni, le terme ed il foro con i luoghi di culto.
Nonostante fossimo stanchi di camminare, il nostro stupore aumentava sempre di più. Continuando il nostro percorso e ascoltando la guida, ci è sembrato che i Romani fossero dei veri illusionisti: entrando in una camera da letto abbiamo notato una particolare decorazione realizzata con una tecnica di pittura molto particolare.

Nel pomeriggio siamo andati a visitare la Solfatara. Appena giunti, la guida ci ha portato all’interno del cratere di questo grande vulcano ormai spento e che ha una estensione di 2 chilometri circa. Da questo fuoriuscivano dei gas ricchi di zolfo che emanavano un odore assai sgradevole. La guida ci ha mostrato diversi esperimenti. Bruciando un foglio di giornale e sventolandolo sulle fumarole, i gas che fuoriuscivano dal suolo sono aumentati.
Per noi alunni è stata un'esperienza indimenticabile e molto interessante.

Condividi su:

Seguici su Facebook