Il giorno Martedì 21 maggio 2013, presso l'Istituto d'Istruzione Superiore 'Raffaele Mattioli' di San Salvo, si è svolta una giornata di "Workshop" nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Tecnico Commerciale e del Liceo Scientifico.
L'evento ha avuto inizio alle ore 9.00 con i saluti iniziali presso l'Aula Magna dell'IPSIA, dove il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Luisa Di Mucci ha tenuto un discorso di benvenuto ed ha esposto gli obiettivi conseguiti dalla Scuola negli ultimi anni, soffermandosi in maniera particolare sul progetto dell'Alternanza scuola-lavoro, portato avanti durante l'anno scolastico 2012\2013.
La finalità principale del progetto è stata quella di dare agli studenti la possibilità di maturare un’esperienza sul campo, a diretto contatto con il mondo del lavoro, e di acquisire competenze specifiche dei settori, competenze organizzative, competenze relazionali. L’attività di alternanza ha inoltre avuto una funzione di orientamento, in quanto ha portato i tirocinanti a riflettere sulle proprie attitudini, sui propri punti di forza, sulle criticità per consentire loro di operare scelte formative future più consapevoli e per diventare “imprenditori di se stessi”. Infatti gli studenti delle classi terze e quarte dell'ITC e del Liceo Scientifico durante l'anno scolastico si sono recati presso aziende e imprese del territorio di San Salvo per svolgere attività di tirocinio.
È stato presente all’incontro anche il Sindaco di San Salvo, avv. Tiziana Magnacca, la quale ha sottolineato l’importanza strategica di questo tipo di attività ed ha augurato un felice futuro a tutti i ragazzi.
Successivamente le docenti responsabili, la prof.ssa Annarosa Costantini e la prof.ssa Angela Evangelista, hanno descritto gli scenari di riferimento e le prospettive dell'alternanza scuola-lavoro e le modalità organizzative della giornata dedicata al 'Workshop'.
Fondamentale, sia per le attività di tirocinio sia per il "Workshop", è stata la presenza delle aziende ospitanti e di alcuni esperti esterni: la realizzazione dei progetti portati avanti dalla scuola è stata possibile grazie alla disponibilità delle imprese che hanno accolto gli studenti di San Salvo e hanno permesso loro di maturare nuove competenze e orientarsi verso un percorso universitario più consapevole. Il progetto ha potuto infatti vantare la presenza di ben 42 aziende ospitanti, afferenti a diversi settori lavorativi: la produzione industriale, il commercio, gli studi professionali tecnici, legali e commerciali, la comunicazione, il settore farmaceutico e sanitario, le associazioni di categoria, l’Ente locale.
Durante il 'Workshop', che si è tenuto dalle ore 9.20 alle ore 12.20 presso le aule dell'Istituto, gli esperti esterni hanno gestito sette diversi laboratori su tematiche ritenute strategiche:
Abitudini e salute: nutrizione, emozione, sport e integrazione, a cura del Dott. Giovanni Occhionero, chimico farmaceutico della Biogroup;
Sicurezza come cultura aziendale e sicurezza sui luoghi di lavoro e DPI, a cura del dott. Bolognese dello Studio Cesaroni e delle sig.re De Nicolis e D’Ercole della Ettorino Torricella srl;
La comunicazione efficace: il giornalismo imprenditoriale e il marketing in bound, a cura dell’avv. Antonio Cilli di Sansalvo.net
Scenari e prospettive per un'architettura urbana ecologica:
- Sostenibilità dell'ambiente costruito, a cura dell’arch. Agostino Monteferrante di Newark Engineering;
- I piani triennali delle opere pubbliche del Comune di San Salvo, a curadell'Ing. Franco Masciulli, responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici.
Marketing della grande distribuzione, a cura di Nicola raspa, dei Supermercati Raspa Conad; Normativa e calcolo dell'IMU, a cura del dott. Claudio De Nicolis
Le associazioni di categoria: ruolo e funzioni, a cura del dott. Silvio Calice e della dott.ssa Letizia Scastiglia della CNA di Chieti
• Orientamento al mondo del lavoro e tipologie contrattuali, a cura dei dott. Norma Cardarella, Andrea Antenucci e Sergio De Berardinis di AKON SERVICE.
L'evento è risultato agli studenti interessante ed utile. Senza dubbio l’impegno che il Dirigente scolastico, le docenti responsabili e le imprese ospitanti hanno profuso nel progetto dimostra la grande fiducia che essi nutrono per il ruolo che la scuola gioca in termini di opportunità per i giovani di San Salvo.