A metà tra competizione e sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente, il primo giugno partiranno le 'Cartoniadi dell'Abruzzo'. Un vero e proprio campionato della raccolta differenziata che durerà tutto il mese di giugno. San Salvo ha aderito insieme ad Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Spoltore, Sulmona e Vasto. Saranno, complessivamente, circa 300mila i cittadini abruzzesi coinvolti nell'iniziativa.
«Undici comuni abruzzesi – annuncia il sindaco Tiziana Magnacca – in gara tra di loro per aggiudicarsi il titolo di campione del riciclo per iniziativa dell’Assessorato regionale all’Ambiente e del Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica). Un’iniziativa, al di là dell’aspetto competitivo, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata e sui benefici che ne derivano per tutta la collettività e più in generale per stimolare una maggiore attenzione alla tutela ambientale».
Chi tra gli undici comuni partecipanti si dimostrerà più virtuoso facendo registrare il maggior incremento della raccolta di carta e cartone nel mese di giugno e in particolar modo di qualità (cioè il minor numero possibile di frazioni estranee o di impurità ) si aggiudicherà un premio di 25mila euro. «Il premio messo a disposizione dalla Regione Abruzzo – spiega il servizio Ambiente del Comune di San Salvo – sarà poi destinato alla realizzazione di opere o all’erogazione di servizi di pubblica utilità ».
COSA CONFERIRE
CARTA: sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere
CARTONE: scatole, scatoloni e cartoni per bevande (confezioni latte e succhi di frutta)
CARTONCINO: confezioni che contengono riso, sale, pasta e altri alimenti, dentifricio, igiene personale e della casa