È di oggi la comunicazione da parte di Poste Italiane di un nuovo sportello automatico ATM Postamat nella sede di via dello Sport. Lo sportello è stato posizionato all'interno dell'ufficio ed è dotato di dispositivo Antiskimming che impedisce la clonazione delle carte impiegate per le varie operazioni. Saranno disponibili nel nuovo sportello le operazioni di prelevamento di contanti e interrogazioni saldo e lista movimenti, ricarica carta Postepay e tutti i telefoni cellulari, pagamento delle principali utenze e bollettini di conto corrente postale.
Oltre che dai titolari di carta Postamat-Maestro (compresa la Carta Libretto Postale), gli ATM Postamat possono essere utilizzati anche dai possessori di carta Postepay; dai titolari di Inps Card e dai titolari di carte di credito aderenti ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, JCB, Diners o American Express. Il nuovo ATM Postamat è a disposizione della clientela durante l’orario di apertura al pubblico: lun.-ven. 8.20-19.05, sab. 8.20-12.35, mentre quello esterno è disponibile anche dopo la chiusura dell’ufficio postale.
La notizia farà sicuramente piacere a quanti utilizzavano il - finora - unico sportello Postamat, ma non risolve assolutamente il problema legato alla presenza nella parte alta della città di un solo ufficio postale.
Sovraffollamento e tempi lunghi sono all'ordine del giorno e indicano forse che un solo ufficio per quasi 20mila abitanti è insufficiente.