I partiti di centrosinistra (Idv, Pd, Psi, Sel, Ssd) tornano a unirsi sulla viabilità . Con una nota inviata alla stampa chiedono all'amministrazione comunale di revocare l'ordinanza che dispone l'apertura di piazza San Vitale al traffico e al parcheggio.
«Apprendiamo con forte scoramento dell'ordinanza municipale che dispone la riapertura al transito e al parcheggio veicolare in Piazza San Vitale - si legge nella nota - Ci chiediamo inoltre quali siano le attività commerciali che richiedono un continuo ricambio dei veicoli in sosta, soprattutto negli orari di lavoro al mattino. Ribadiamo la nostra netta contrarietà a tale provvedimento, che investe il cuore della nostra città : è un insensato imbarbarimento e uno schiaffo alla funzione aggregante che la piazza dovrebbe rivestire in una città che già per sua natura e storia si presenta disomogenea e disgregata. La politica dovrebbe lavorare per creare senso di appartenenza e identità : non si può sempre asservire tutto all'utile. Noi partiti del centrosinistra Idv, Pd, Psi, Sel, Ssd chiediamo all'amministrazione comunale di ripensarci e di elaborare strategie più congruenti con le reali esigenze della comunità che richiederebbero spazi culturali e ricreativi ben attrezzati per incontrarsi, condividere, stare insieme. Auspichiamo che il sindaco resti fedele al suo programma elettorale e non faccia regredire di trenta anni questa città ».
L'ORDINANZA - Alla fine la decisione dell'amministrazione comunale è stata di riapertura della piazza solo per 6 ore al giorno, escluso i festivi. Nel dettaglio:
• è permessa la circolazione veicolare in piazza San Vitale ai veicoli provenienti da corso Garibaldi passando sotto l'arco e proseguendo su via Della Chiesa e su via Fontana Vecchia, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni, a eccezione dei giorni festivi e nelle giornate in cui si svolgono matrimoni, manifestazioni o funerali.
• Permane il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli in piazza dalle ore 14.00 alle ore 8.00 del mattino successivo.
• Dalle ore 8.00 alle ore 14.00 è istituita la sosta a tempo (1 ora) in piazza San Vitale sui veicoli in sosta negli stalli individuati e contrassegnati, posizionati sul lato e fronte della chiesa.
• L'istituzione del divieto di accesso permanente in piazza San Vitale a tutti i veicoli provenienti da via Della Chiesa.