Il 31 dicembre scorso l'amministrazione comunale ha affidato l'incarico per la riqualificazione dell'isola archeologica di piazza San Vitale. Per la copertura del mosaico romano verrà adottato il progetto che si è classificato al primo posto nel recente concorso di idee messo a punto dagli architetti pescaresi Lucia Secondo, Stefania Giardinelli e Alessandro Vitale. Ai lavori per rinnovare la copertura del mosaico sono stati destinati 350mila euro, di cui 41.236 riservati all'onorario e spese per i tecnici progettisti.
È molto probabile che vengano apportate delle modifiche allo stesso progetto; presto gli architetti avranno un incontro con gli assessori competenti e i tecnici comunali per metterle a punto.
Spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis: «Si tratta di un progetto preliminare che subirà alcune variazioni che poi saranno vagliate dalla Soprintendenza per i beni archeologici. È il progetto scelto dalla commissione giudicatrice, ma anche gli altri erano molto validi e alcune caratteristiche sono comuni al primo classificato».
La Soprintendenza già a ottobre aveva dato il proprio parere favorevole riguardo ai primi tre classificati. Prossimamente tutti i progetti (anche del concorso per il parcheggio di via Montegrappa) saranno esposti nel corso di un'iniziativa pubblica curata dall'assessore alla Cultura Giovanni Artese.