Ieri, alla palestra di San Salvo di via Verdi, si è tenuta la 30esima edizione della rassegna dei canti de lu 'Sand’Andonie', occasione di festa e di divertimento per tutti: dai più anziani ai più piccini.
Come ogni anno è stata riproposta, dai cantori, la storia di Sant’Antonio, la storia del Santo tentato dal Diavolo e, come ogni anno, i gruppi presenti si sono dilettati nella loro rappresentazione personalissima della vicenda. Rappresentazione che ha coinvolto persino il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca quando, uno dei diavoli, a trascinato il sindaco, sempre disponibile e aperta, a ballare al centro della palestra sotto lo sguardo divertito dei presenti.
La rassegna, presentata da Giuseppe Perrina e la giovane Marica Zinni è scivolata via tra i canti popolari e le rappresentazioni giocose dei gruppi. Fortemente voluta dalla New Generation e dal Comune di San Salvo, ha visto partecipe ben dieci gruppi di cantori provenienti da tutto il territorio abruzzese: New Generation, Amici delle tradizioni, Amici della Pasquetta, Gruppo degli Alpini, Gruppo del Centro Diurno Anziani e altri gruppi provenienti da Torricella Sicura, Loreto Aprutino, Ortona, San Giovanni Teatino e Tollo.
Foto di Giomix68