In questi giorni, nelle case dei cittadini, è in distribuzione Informa, il periodico a cura del Comune di San Salvo. Diversi cittadini ci hanno contattato e ci hanno esposto perplessità sui toni utilizzati dal giornale, con un taglio più di 'marketing' che 'istituzionale'.
«A dire il vero - afferma Graziano Artese, in qualità di cittadino - si parla di stortura, di utilizzo di uno strumento informativo, questo non può essere imputato solo a questo numero del giornale. La questione non nasce oggi e anche questa amministrazione ha interpretato l’utilizzo del giornale così come hanno fatto quelle precedenti».
Non tutti gli articoli del giornale hanno il taglio suddetto, ma la riflessione lecita è se questo giornale risponde allo spirito per cui è stato istituito e soddisfi le necessità dei cittadini su trasparenza e sull’informazione dei servizi offerti dal Comune, su quali sono e in quale modo vi si può accedere.
«Si può prendere spunto - conclude Artese - dalle segnalazioni per l’inversione di rotta: qualche amministrazione deve iniziare».