La sera del 20 dicembre per i cittadini di San Salvo si celebra una ricorrenza molto sentita. Si rievoca, infatti, l’arrivo in paese delle reliquie di San Vitale Martire, il Santo che sarebbe divenuto il Patrono di San Salvo.
Il fuoco rievoca proprio il grande falò che i cittadini sansalvesi accesero per riscaldarsi aspettando l’arrivo delle sante reliquie. Il falò rimase acceso fino al 21 dicembre, giorno in cui la Chiesa venerava, e venera tuttora, San Tommaso. A distanza di secoli la tradizione del “fuoco di San Tommaso” rimane intatta, incastonata tra quelle feste più amate dai cittadini sansalvesi.
Quest’anno la parrocchia di San Giuseppe e l’associazione New generation, in collaborazione con la Pro Loco San Salvo, la protezione civile Valtrigno e l’associazione Horse men team, con il patrocinio del Comune di San Salvo, faranno rivivere l’emozione dell’arrivo delle sante reliquie.
I ragazzi dell’Horse men team rievocheranno l’arrivo a cavallo delle reliquie; una volta oltrepassata la ‘porte de la terre’, si posizioneranno attorno alla legna accatastata in piazza San Vitale. A questo punto l’accensione e benedizione del fuoco ad opera di don Raimondo Artese. Dopo il momento di raccoglimento ci sarà l’esibizione di alcuni gruppi corali sansalvesi, tra cui: la New Generation, gli Amici delle tradizioni, e il coro del Centro diurno anziani. I gruppi corali canteranno canzoni legate alla tradizione sansalvese e canzoni di spirito natalizio. Si proseguirà poi con un momento conviviale con la degustazione gratuita di pasta con la ventricina e salsiccia.
Abbiamo avvicinato Marco Cardarella, in rappresentanza della New Generation, il quale tiene a sottolineare come questa tradizione non debba scomparire perché fortemente legata alla cittadina. In questo senso Cardarella ringrazia il comune di San Salvo e l’assessore alla cultura, Giovanni Artese, il quale ha voluto fortemente questa celebrazione. La rievocazione a cavallo, ci fa sapere sempre Cardarella, partirà attorno alle 15.30.
Quindi l’appuntamento è per sabato 20 dicembre 2014.