Con le mani nelle vaschette riempite di colori a tempera di diverse tonalità, per dipingere un lungo serpente composto da decine e decine di fogli bianchi. E’ lo spettacolo della festa di colori che questa mattina ha caratterizzato l’area 11 sul lungomare di San Salvo Marina, relativo all’attività ludica svolta dai quaranta bambini che stanno frequentando la colonia estiva promossa dal Comune di San Salvo e che durerà per tutto il mese di luglio, con due turni quindicinali.
Il progetto “Chi c’è in ascolto on the beach” apporta il suo contributo all’interno della colonia estiva organizzata dal Comune di San Salvo. Le attività organizzate sono ispirate all’arte terapia, che permette ai ragazzi di esprimersi e di relazionarsi tramite materiali e metodogie a loro più affini come i colori, la sabbia, l’acqua ed usando nel contempo il linguaggio verbale e corporeo.
“Riteniamo utile sostenere e promuovere le colonie estive. In particolare oltre a consentire di socializzare aiuta a migliorare la comunicazione del bambino all’interno del gruppo facendo crescere la consapevolezza delle proprie capacità relazionali” commenta il sindaco Tiziana Magnacca.
“E’ molto professionale il lavoro svolto nella colonia estiva – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – di quanti seguono con grande attenzione i ragazzi. Un’attività formativa importante che permette valorizzare la capacità espressiva dei ragazzi e al tempo stesso di giocare in maniera educativa”.
San Salvo, 9 luglio 2015