Non si arresta la battaglia contro la petrolizzazione. Venerdi 24 luglio si terrà a Termoli il vertice tra i Presidenti di sei Regioni (Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria), dopo la proposta da parte dell' Assessore Regionale all' Ambiente Mario Mazzocca su invito del coordinamento nazionale "No Triv" e "A Sud Onlus" di indire il referendum abrogativo dell' art. 35 (comma 1, D.L. 22 giugno 2012, n. 83 "Decreto Sviluppo" convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134).
Era lo scorso 23 maggio quando Lanciano si ritrovò gremita di 40mila presenze contro le trivellazioni in Adriatico per via dell' imponente manifestazione ambientalista No Ombrina che raccolse adesioni da tutta Italia: si contarono in quell' occasione anche 482 tra organizzazioni, movimenti, enti e quattro chilometri di corteo. Da quel momento, la lotta non si è mai arrestata e procede coinvolgendo i cittadini non solo con la proposta di referendum abrogativo nelle sei Regioni su indicate, ma anche attraverso le assemblee pubbliche Sel previste fino a settembre lungo la costa abruzzese.
La prima, "Salvare l' Adriatico dalle Trivellazioni", si terrà venerdì 31 luglio alle ore 18 presso la Casa della Cultura "La Porta della Terra" a Piazza San Vitale, 1 San Salvo (Ch) e saranno presenti associazioni ambientaliste, movimenti e comitati. Organizzata da Sel Abruzzo e Sel Molise, sarà moderata da Antonio Castrofino (Dipartimento Ambiente Sel Nazionale) e vedra' la partecipazione del Deputato Sel On. Gianni Melilla, dell' Assessore Regionale all' Ambiente Mario Mazzocca, dei Coordinatori Regionali di Sel Abruzzo (Tommaso Di Febo) e di Sel Molise (Gigino D' Angelo), dei Coordinatori Provinciali di Campobasso (Domenico Piedimonte) e Isernia (Sara Ferri), dei Coordinatori Sel San Salvo e Termoli Emilio Di Cola e Simone Coscia insieme alla Dirigente Sel Abruzzo Marisa D' Alfonso, e di Paolo Cento, Presidente dell' Assemblea Nazionale Sel, che concluderà l' incontro.