Continuano anche questa mattina le operazioni di spegnimento del forte incendio divampato la notte scorsa sul territorio di Liscia. La situazione è ormai sotto controllo (leggi)
I canadair in azione dalle 7.00 di questa mattina stanno provvedendo agli ultimi versamenti d’acqua sui focolai che ancora si intravedono sul versante del Fiume Treste.
Le fiamme e il fumo che durante la notte hanno raggiunto la Sp 212, hanno reso necessaria la chiusura al traffico, nel tratto che va dall’imbocco della Fondovalle Treste fino al bivio per San Buono, chiusa al traffico anche la strada comunale in località San Michele che dalla Fondovalle Treste risale verso il Liscia.
Tornare sui luoghi dell'incendio, colpisce al cuore. La testimonianza di Michele Lalla, dopo esser stato sui luoghi dell'accaduto:
"Sono appena rientrato. Incendio a Liscia. Completamente incenerita la nostra Pineta. Il ristorante 5 Tigli distrutto. Alcune case evacuate. Bimbi, giovani, uomini e anziani in lacrime. Vigili del Fuoco, protezione civile, forestali e tanti cittadini impegnati con tutti i mezzi sul fronte del fuoco per salvare le loro abitazioni. Una profonda ferita e la consapevolezza di quanto possa amare questa comunità e il suo territorio. Il mio cuore e' a pezzi.
Questo non e' il momento di fare polemiche, dobbiamo solo lavorare, impegnarci e sperare che l'emergenza sia finita e il fuoco non si sposti verso il Santuario di San Michele. Poi faremo la stima e la conta dei danni. Conosco la mia gente, la sua forza, la laboriosità , la tenacia e l'amore che nutre per la nostra terra. Ci vorrà tempo, ma ai nostri figli dobbiamo riconsegnare " la nostra montagna " più verde, più bella e lussureggiante di quella che era, con la consapevolezza che " questo inferno " non accada più."
Ieri il presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso a San Salvo per un incontro con le RSU di Denso e Pilkington è intervenuto sull’incendio in corso proprio in quelle ore nel medio e alto Vastese rassicurando la popolazione. Di seguito l’intervista.
Riprese di Marco Sciullo
Intervista di Antonia Schiavarelli
Foto di Michele Lalla