Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Protezione Civile San Vitale in piazza per l'iniziativa "Io non rischio"

“Io sono informato e non rischio la vita in caso di alluvioni”

Condividi su:

A San Salvo in Piazza Papa Giovanni XXIII, il 17 e 18 ottobre, 10 Volontari dell’Associazione FIR CB  San Vitale partecipano alla campagna “Io non rischio” per trasmettere le informazioni necessarie per non trovarsi impreparati in caso si verifichino delle alluvioni. Sono quei piccoli accorgimenti che possono salvare la propria vita e quella degli altri e dei soccorritori.

Nella giornata del 17 era presente anche Ascanio Cosolo, funzionario del Dipartimento della Protezione Civile, con il compito di verificare se il protocollo adottato riesce a trasmettere le informazioni corrette. La campagna di sensibilizzazione sui comportamenti corretti da avere in caso di sisma, maremoti e alluvioni, è partita in fase sperimentale su 11 piazze italiane nel 2011. Verificata la bontà dell’iniziativa, questo progetto è stato allargato anche ad altre piazze: quest’anno 400 piazze sono interessate dalla campagna di sensibilizzazione della Protezione Civile. In particolare in ogni piazza si diffondono le buone regole del rischio naturale verificatosi in passato.

Nello stand c'è un angolo riservato all'intrattenimento dei bambini nel frangente che i genitori vengono informati. Chi vuole pùò lasciare un pensiero in una "goccia" che servirà poi per arricchire lo stand.

I volontari che sono parte attiva di questa campagna informativa hanno ricevuto un corso di formazione organizzato in diversi step: il 18 e 19 giugno hanno seguito un corso teorico; durante il refresh del 19 settembre i volontari hanno effettuato delle simulazioni di attività di sensibilizzazione; la convention del 27 settembre è servito come un momento di dialogo e di confronto tra i vari volontari.

I volontari che hanno seguito questo percorso formativo e che si alterneranno sabato e domenica in questa importante campagna di sensibilizzazione in caso di alluvioni sono: Alfonso Buccigrossi (presidente dell’Associazione FIR CB) Patrizia Palomba, Di Stefano Luigi, Di Stefano Giovanni, Gravino Truddaiu, Gianluigi Bocca, Biscotti Antonio, Nucci Fiorella, Bruno Di Paolo. Insieme a loro e nei loro cuori c’è anche il nonno vigile Di Stefano Angelo venuto a mancare lo scorso luglio.

Condividi su:

Seguici su Facebook