Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La missione di Rocchino, "Non si crede solo pregando"

La testimonianza di Rocchino Bucci della sua esperienza in Congo

Condividi su:

Il 1 ottobre 2015 Rocchino, Ottavio  e Giuseppe si sono recati in Congo.

E’ lì che l’Associazione Vita e Solidarietà, ha intrapreso dal 2009, una serie di iniziative volte ad aiutare la popolazione del posto. L'associazione ha costruito un dispensario, ha rimesso in funzione un pozzo in disuso, una tettoia a servizio dei medici che svolgono le vaccinazioni, inoltre ha intrapreso una serie di adozioni a distanza.

L’intento di questo nuovo viaggio era quello di creare le basi per l’avvio di un nuovo grande progetto “Dove cresce una pianta non cresce la fame”, una piantagione di circa 50 ettari, per dare lavoro ai contadini del posto e cibo ai tanti che accorrono al dispensario dell'Associazione Vita e Solidarietà.

In Congo è lo stato il proprietario di tutto, concede in uso immobili e terreni, con licenze che si rinnovano. Il dispensario è gestito da circa 30 suore della congragazione missionaria di "Notre dame du sacre couer de Naples", che opera in Congo e nello Sri Lanka. Molte delle opere costruite nel dispensario, sono state costruite non solo grazie alle donazioni dei tanti sostenitori dell'associazione, ma anche grazie all'8 per mille che molti di noi donano alla chiesa.

Rocchino Bucci, è al suo secondo viaggio, la sua è una fede che cerca di essere d’aiuto al prossimo in modo attivo, è per questo che ha deciso di partire, è ritroso a raccontarsi preferisce porre i riflettori sull’opera meritevole dell’associazione perché “da soli non si può nulla, insieme all’altro raggiungi sempre la meta prefissata. Siamo solo strumenti in mano a Dio”.

Chiediamo a Rocchino perchè si decide di partire, "E’ uno strumento per dare voce a quello che ho appreso negli anni, non si crede solo pregando, ma soprattutto aiutando l’altro. La solidarietà è anche capire le necessità e la cultura dell’altro, andandogli incontro anche se l’altro crede in un altro Dio".

Quando si sente dire, nel vedere le migliaia di persone che ogni giorno cercano di varcare i nostri confini, "Aiutiamoli a casa loro", ecco l'associazione Vita e Solidarietà, fa questo, li aiuta a casa loro.

Uno dei mezzi con cui l'associazione trae molte delle risorse per le sue opere, è il suo calendario, anche quest'anno già disponibile. Di seguito alcune delle immagini del viaggio, ed dei risultati fin qui conseguiti grazie all'opera dell'Associazione Vita e Solidarietà e di quanti la sostengono.

foto di Rocchino Bucci

Montaggio di Antonia Schiavarelli

Condividi su:

Seguici su Facebook