"Ogni mattina davanti alle nostre scuole, il via vai di auto di genitori di corsa è l’immagine che accompagna il buongiorno ai nostri bambini prima del loro ingresso a scuola.
Siamo sempre molto indaffarati e questa fretta ci induce anche ad essere maleducati e non ligi al rispetto delle più semplici regole del codice della strada.
Ma la mattina davanti alle scuole ci sono i nonni vigile e non solo, che aiutano i nostri bambini ad attraversare la strada, a porre attenzione affinché nulla accada, in quella fretta che contraddistingue questo nostro tempo.
Sono volontari, che ogni mattina all’entrata e all’uscita dalle scuole, sotto pioggia e sottovento, ci sono, perché prendono seriamente l’impegno assunto davanti alla città e perché probabilmente si sono affezionati a quei bimbi, che ogni giorno incontrano, e rivolgono loro solo un frettoloso buongiorno.
A loro vorremmo dire grazie da parte di tutti noi genitori e da parte dei nostri bambini, grazie per la vostra gentilezza e disponibilità".
Il servizio di volontariato, “Nonno vigile dammi la mano”, coinvolge diverse associazioni presenti sul territorio: l’Anteas – CB San Vitale – l’Acli linfa nuova – l’Arci pesca – l’Associazione nazionale carabinieri.