L’appuntamento per tutta la città è per sabato 19 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20.30.
“Venite adoremus” è il tema della rappresentazione che vedrà per protagonisti in diverse scene i bambini che sarà allestita nei vicoli intorno alla chiesa di San Giuseppe (strade della Chiesa, Portanuova e Orientale). Sono previste quindici stazioni, con centinaia di bambini e una trentina di adulti, oltre il coro itinerante composto da 50 bambini.
Si vuole in questo modo creare una traccia nuova di vivibilità più intima e sentita del Natale, portando i bambini a rivivere e interiorizzare, attraverso la rievocazione storica, un momento di profondo significato per l'essere umano nella sua interezza.
Nei vicoli del centro storico, ai margini dei clamori e delle luci appariscenti delle vetrine, è stato ricreato uno spazio di intima spiritualità per far ritrovare ristoro alla mente e di apertura al senso della bellezza delle piccole cose.
Un'antica bottega, un sapore dimenticato, suoni e scintille d'altri tempi, al di fuori dei dettami della moda e dei richiami dell'inutile. Per ritrovare, insieme e l'un l'altro, una luce nello sguardo e una melodia antica, ma sempre nuova, nell'anima.
«Abbiamo voluto condividere con i bambini dell’Istituto Comprensivo 2 – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – uno dei simboli più importanti del mistero del Natale, facendo rivivere la magia e la suggestione delle scene delle Natività.
Sarà bello vedere insieme i piccoli protagonisti e ascoltare il coro dei cantori itineranti con la presenza vigile ed emozionata dei loro genitori».