La mostra "Oltre il Centro",che si terrà a Campomarino l'8-9-10 marzo dalle 15 alle 18, nasce grazie all'idea di due sansalvesi Pieluigi Ortolano e Pierluigi Turchi e alla loro convinzione che le immagini non siano raffiguarazioni statiche, ma che abbiano la capacità di narrare. Fanno una proposta, che viene accetta con entusiasmo e patrocinata dal comune di Campomarino e dalla prefettura di Campobasso e realizzata in collaborazione della cooperativa sociale Pianeti Diversi e la cooperativa sociale Marinella.
Il lavoro viene realizzato con un gruppo di ragazzi ospiti del centro di accoglienza 'Happy Family' di Campomarino.
La mostra che verrà presentata è il risultato del lavoro svolto con loro. "L’idea progettuale - ci racconta Pierluigi Ortolano - è stata quella di fornire a ciascun ragazzo una fotocamera usa e getta a pellicola, scelta finalizzata ad un uso più consapevole degli scatti a disposizione, favorendo la concentrazione durante il laboratorio. La finalità degli scatti voleva essere quella di raccontare la loro quotidianità dentro e fuori il centro di accoglienza consentendo a noi tutti di avere la visione percettiva della realtà che li circonda durante il soggiorno".
All’interno della mostra fotografica verrà esposto anche il libro d'artista “Frammenti di vita”, realizzato da alcuni ragazzi ospiti del Centro di accoglienza, durante il laboratorio “Io sono un libro aperto” a cura di Gaetano de Crecchio. "Il Libro d’Artista, spiega Gaetano De Crecchio - è stato completamente realizzato a mano, racconta storie, svela pensieri e parole, frammenti di vita appunto, scritti in maniera indelebile sulle pagine che lo compongono. Il percorso seguito dai ragazzi ha permesso loro di “mettersi in gioco”, di attuare un procedimento intimo introspettivo, conoscitivo e terapeutico basato sul racconto di sé e sull’ascolto degli altri partecipanti al laboratorio".
La mostra sarà inaugurata il 5 marzo alle ore 17 presso palazzo Norante a Campomarino.
Video e montaggio di Vincenzo Scardapane