Questa mattina presso l'aula magna dell'Istituto Superiore "Mattioli" di San Salvo, il mondo dell'impresa si è è confrontato con quello dell'istruzione, con la testimonianza importante di tre imprenditori di successo, Luca Tosto della Walter Tosto Spa, Graziano Marcovecchio della Pilkington e Deborah Cerrone della Cerrone Gioielli.
L'occasione è valsa anche per la consegna del premio Il Faro D'Abruzzo 2016, destinato a personalità di particolare rilievo a livello nazionale ed internazionale nei settori dell'economia, delle istituzioni, della cultura e del sociale, conferito dall'Associazione Impresa&Territorio, promotrice dell'incontro, grazie all'impegno del suo presidente Fabio Travaglini.
Luca Tosto è amministratore delegato della Walter Tosto Spa, leader nella produzione di componenti industriali, un fabbro che nel 1960 diede il suo nome all'officina di caldareria aperta a Chieti, oggi una Spa che compete con colossi coreani come Hyundai e Doosan, con i giapponesi di Mitsubishi e Kobe o la General Electric oltreoceano, che ha fatturato100 milioni di euro nel 2015, conta sei stabilimenti a Chieti, uno a Ortona sul mare (per produrre e spedire direttamente via nave i pezzi di maggiori dimensioni) e 420 dipendenti con un'età media di 35 anni. La Walter Tosto Spa, parteciperà alla realizzazione della New York Wheel, a New York, la più grande ruota panoramica al mondo insieme a quella in via di completamento a Dubai.
Graziano Marcovecchio è amministratore delegato della Pilkington Spa, presente in Italia dal 1994, con l'acquisto del gruppo della Società Italiana Vetro.
Deborah Cerrone della Cerrone Gioielli. Il laboratorio orafo viene aperto nel 1992 a lanciano grazie alle creazioni delle sorelle Tiziana e Deborah Cerrone, cui si affiancano le creazioni del celebre cugino Nicola Cerrone.
Tutti esempi di imprenditoria di successo, che è riuscita a crescere, nel tempo, mantenendo saldi i legami con il proprio territorio d'origine.
Un nuovo incontro per gli studenti del Mattioli con il mondo dell'impresa, che già hanno avuto ospite ieri Marco Mari della Denso Manufactoring (leggi), utile a far comprendere loro che con tenacia, passione ed impegno, è possibile raggiungere risultati importanti.