Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scoppia la Primavera nella scuola materna di via Firenze

Nonni, genitori, insegnanti e bambini colorano di fiori il plesso scolastico più antico della città

Redazione
Condividi su:

Esplode la Primavera nella scuola materna di via Firenze, dove nonni, genitori, insegnanti e bambini hanno curato questa mattina i giardini della scuola.

Il plesso di via Firenze, il più antico della città, ha uno splendido giardino che circonda tutto lo stabile, dove i bambini giocano nelle giornate di sole, come quella odierna.

I nonni con l'ausilio di alcuni genitori e degli insegnanti hanno dato la loro disponibilità alla cura del verde, ed hanno predisposto un piccolo orto, che i bambini seguiranno con il progetto "Exploriamo con l'orto-giardino", curandone la semina e lo sviluppo degli ortaggi fino alla raccolta.

Martina Manzone referente del plesso, afferma  che "gli orti rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere i bambini con le radici del cibo e della vita. Attraverso attività di semina - continua la maestra Martina - cura e raccolta, i bambini apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare. Jena Piaget sosteneva che un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale, con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale, è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emtivo del bambino".

Oggi è stata una vera esplosione di colori, i bambini hanno giocato, prendendosi cura di un ambiente di cui fruiscono, colori che si ripetono negli spazi interni della piccola scuola di via Firenze, che continua a sorprendere per l'innovazione e la vivacità dei suoi progetti.

Condividi su:

Seguici su Facebook