Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un nido di processionarie in via Cesare De Titta

Un nido segnalato su un pino in via Cesare De Titta, quali i problemi che può causare e le possibili soluzioni

Condividi su:

Individuato un nido di processionaria su un pino in via Cesare De Titta a San Salvo. Da un primo sopralluogo sembra proprio si tratti del nido della cosiddetta Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino).

Questo tipo di lepidotteri sono degli insetti che devono il loro nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di "processione". Un insetto che pensavamo dunque vivesse solo sul terreno, invece è proprio sugli alberi che tesse il suo nido, provocando la morte della pianta.

La processionaria, è ricoperta da peli che hanno un forte potere urticante, per la pelle umana, comportando al suo contatto una brutta dermatite, mentre per i cani può essere mortale.

L'intervento sulla pianta deve essere dunque, tempestivo, per arginare il problema. Diversi sono i metodi per eliminare i nidi dagli alberi, ma con il rischio di non eliminare completamente l'insetto, che non limita la sua presenza al solo nido. Nel vicino comune di Montenero, il sindaco ha emesso una ordinanza di abbattimento delle piante che sono infette da questo insetto, proprio per evitare la distruzione di più elementi.

Ancora memori della strage di palme compiuta dal punteruolo rosso, si presenta un nuovo problema, quello della processionaria. Si riuscirà ad affrontarlo per tempo, prima che deturpi i numerosi esemplari di pino presenti sul nostro territorio?

 

Condividi su:

Seguici su Facebook