Una sala al completo, ha accolto l'assessore al bilancio e alla sanità della Regione Abruzzo, all'incontro che si è tenuto venerdì scorso alle 18.00 a San Salvo dal titolo "Una città sottosopra", organizzato dal Partito Democratico di San Salvo.
Gli onori di casa sono stati fatti dal segretario del PD Gennaro Luciano, "La presenza delle forze di sinistra in questa sala, stanno a significare che a San Salvo c'è una luce, fra non molto sarà di nuovo giorno. siamo legati da un obiettivo uncio, che al di là delle divisioni del passato, ci tiene uniti. Non guarderemo al passato, non guarderemo le persone, non daremo credito a chi scredita il PD. Non siamo molto presenti sui social network, ma lo siamo tra il popolo. Questa amministrazione ha in essere 13 milioni di lavori pubblici, metà dei quali finanziati dalla Regione Abruzzo, grazie anche all'intervento del PD di San Salvo, che ha chiesto una maggiore attenzione alla città".
"Dalla vendita della particella 18, dovrebbero essere finanziati i lavori per la marina di San Salvo, per cui ad oggi è stato speso zero. Dovremmo rivedere vecchi progetti e cominciare a pensare ad un turismo ambientale". Il segretario inoltre si è soffermato sui lavori in corso per rendere antisismici i plessi scolastici, "Sono scuole che rispettano i criteri antisismici, ma non altri criteri. San Salvo è una città isolata, non interloquiamo con i comuni vicini".
Il segretario poi si sofferma sulla ultimazione dell'ultimo miglio ferroviario, quello che collegherà la ferrovia al porto di Vasto, previsto nel Masterplan. "L'autoporto è un luogo di interscambio, perchè non funziona? Proprio perchè manca questo collegamento. Dobbiamo cominciare ad paralare con la Pilkington".
Intervengono poi i consiglieri Cilli e Mariotti, ricordando l'ottima opposizione fatta in consiglio comunale. Cilli ha ricordato le tante battaglie fatte insieme, nonostante le divisioni passate. "Siamo gente di mestiere, bastava uno sguardo per capire come procedere".
Mariotti ha soffermato la sua attenzione sul nuovo progetto del PRG, che così com'è rende nullo un lavoro di zonizzazione delle attività svolto negli ultimi anni. E' prevista infatti una nuova zona residenziale nei pressi della Pilkington e del centro commerciale Insieme, secondo il consigliere Mariotti "Fare un quartiere lì è sicuramente un favore al proprietario di quel terreno, ma non alla città". Il consigliere Mariotti ha ribadito la completa mancanza di coordinamento con gli altri comuni. Si è infine soffermato sulle tasse, e su accertamenti IMU e TARI per un milione e duecento mila euro, di cui è stato pagato solo il 10%. "I costi per i rifiuti quest'anno aumenteranno, afferma Mariotti, tutte le attività subiranno un lieve aumento delle tariffe, eccetto gli stabilimenti balneari!".
Infine l'intervento di Silvio Paolucci, che rivendica la sua possibilità a partecipare a riunioni di partito, in quanto uomo di parte, "Manterrò sempre la mia identità di parte, ma nonostante questo, non significa non dare valore ai progetti giusti, questo avvalora la valenza politica delle nostre azioni". L'assessore ha poi elencato le cose fatte a San Salvo, presso il distretto sanitario di base: l'attivazione del servizio del 118, il ginecologo, l'assistente sociale, un nuovo ecografo, un diabetologo, la soluzione delle file allo sportello del CUP. "Molte opere sono state fatte qui a San Salvo, grazie al nostro impegno, anche se non nego una giusta collaborazione con l'amministrazione comunale".
Si è poi soffermato sul progetto del nuovo ospedale di Vasto "Quel progetto era frutto di un Accordo di Programma, senza coperture di bilancio. Metà copertura era statale, per cui era necessaria una Variazione di Cassa fatta dal Governo Renzi, metà regionale, finanziata con alcune sdemalizzazioni supervalutate. Per questo il Governo ha chiesto una rettifica. Il 27 aprile si terrà la riunione del Comitato di Valutazione, che verificherà le rettifiche da noi apportate, con una nuova valutazione delle sdemalizzazioni".
Presenti alla riunione diversi membri del centro sinistra, Fabio Travaglini, Diego Conti, Emilio Di Cola e Marisa D'alfonso di SEL, assenti Marchese, Angelucci e Di Stefano di SSD, secondo il segretario assenti giustificati per motivi di lavoro.