Giovedì 19 e venerdì 20 Maggio un gruppo di giornalisti appartenenti alle principali testate nautiche tedesche (Boote, Segeln, Palstek ecc) sono stati ospiti di Marina Sveva, il porto turistico situato a Montenero di Bisaccia (CB) che fa parte del network di marina MPN Marinas.
I giornalisti sono stati accompagnati in un tour che li ha portati alla scoperta non solo delle strutture del porto turistico ma anche delle eccellenze gastronomiche locali e dei maggiori punti di interesse del litorale (Borgo Medievale Torre di Palme, Vasto con Castello Caldoresco e Palazzo D’Avalos). Inoltre hanno vissuto in prima persona l’esperienza dei diportisti che ormeggiano a Marina Sveva e sono stati protagonisti di un’escursione giornaliera alla volta delle isole Tremiti/Gargano, distanti solo poche miglia dal porto.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’attività di promozione sui mercati esteri intrapresa da MPN Marinas, la Rete di Porti turistici italiana di cui Marina Sveva fa parte insieme ad altri 5 approdi situati lungo la penisola: Marinara (Emilia Romagna), Marina dei Cesari (Marche), Capo d’Orlando Marina (Sicilia) Marina di Santa Marinella (Lazio) e Porto di Cecina (Toscana).
Dopo aver presentato il proprio network alla stampa internazionale durante il Salone Nautico di Dusseldorf nello scorso gennaio, MPN Marinas, ha deciso di invitare i media tedeschi in Italia per far loro scoprire “dal vivo” i porti turistici affiliati alla Rete.
MPN Marinas è una Rete d’Impresa orizzontale nata per iniziativa di MP Network, società specializzata nella gestione e nella consulenza ai Porti Turistici, con lo scopo di riunire alcuni dei più bei marina italiani, offrendo una proposta innovativa per il mercato del turismo nautico. La Rete MPN Marinas propone ai diportisti italiani un’offerta integrata che intende ricongiungere le bellezze territoriali a cui ogni Marina da accesso con la nautica da diporto, dando vita a un prodotto turistico completo e fruibile lungo l’intera costa italiana. Tutti i diportisti che ormeggiano nei marina di MPN Marinas entrano in un club esclusivo che li premia con agevolazioni sulle tariffe di ormeggio di medio e lungo periodo, offrendo loro la libertà di navigare a condizioni vantaggiose tra tutti gli approdi affiliati, con la garanzia di assistenza continua e standard di servizio unitari in ogni struttura.
L’impegno profuso dalla Rete MPN Marinas nella valorizzazione delle realtà turistiche locali si concretizza nell’attivazione di sinergie tra i migliori operatori turistici del territorio e i marina, allo scopo di regalare ai diportisti un’esperienza autentica di soggiorno che li porti direttamente a contatto con le tradizioni, i sapori e le eccellenze culturali di ogni destinazione, di cui il marina rappresenta la porta d’accesso marittima privilegiata.