Il 20 giugno in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.
Nella Giornata Mondiale del Rifugiato, l’Associazione di Volontariato GERICO in collaborazione con l’Azione Cattolica della Parrocchia di San Nicola, il Consorzio Matrix Cooperativa Sociale ed i centri di accoglienza di San Salvo e Lentella vuole ricordare i milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata.
"Una storia dietro ogni numero", è un evento che vuole raccontare queste storie.
Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro.
Scrive Papa Francesco nel messaggio "I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti. Non è forse desiderio di ciascuno quello di migliorare le proprie condizioni di vita e ottenere un onesto e legittimo benessere da condividere con i propri cari? (…) siamo custodi dei nostri fratelli e sorelle, ovunque essi vivano….la capacità di superare pregiudizi e paure sono ingredienti essenziali per coltivare la cultura dell’incontro, dove si è disposti non solo a dare, ma anche a ricevere dagli altri. L’ospitalità, infatti, vive del dare e del ricevere."
Non mancate a questo appuntamento con la solidarietà e l'accoglienza, alle ore 21.00 in piazza San Nicola a San Salvo.