Dopo aver visitato il plesso delle scuole medie Salvo D'Acquisto (leggi), abbiamo visitato accompagnati dall'assessore Giancarlo Lippis, anche il cantiere del municipio di San Salvo, oggetto di lavori per rendere la struttura antisismica.
Il lavoro venne appaltato lo scorso anno alla ditta Umberto Marinelli e finanziata con fondi Regionali Par Fas 2007/2013 per 1.070.000 euro e per 130 mila euro con fondi comunali.
L’aula consiliare è stata ampliata, nella parte retrostante è stata ricavata una stanza per i consiglieri. Modificati anche gli uffici del sindaco e creata una sala per la giunta. Sono stati rinforzati tutti i solai, e creato un cappotto termico su tutto il perimetro esterno dell’edificio.
Nei sotterranei dove c’erano gli archivi, sono stati ricavati oltre 300 mq di nuovi uffici. Tutto l’archivio comunale è stato digitalizzato, quello storico spostato presso il Centro Culturale Aldo Moro. Un'intera ala della struttura è stata ricostruita per i problemi strutturali che presentava.
I lavori saranno riconsegnati come ci spiega il capocantiere Alessandro Petti della Marinelli Srl, alla fine di luglio.