Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quando finisce la musica?

Ordinanze, divieti, decibel, divertimento, turismo, è possibile divertirsi senza ledere il diritto altrui al riposo?

Condividi su:

Ogni anno si aspetta con ansia l'Ordinanza del Sindaco, che detta gli orari in cui la musica nei vari locali, dev'essere abbassata.

Quest'anno a San Salvo, è arrivata una doccia fredda. E' con un ricorso di una turista, di uno dei tanti complessi residenziali della marina, al Tribunale Amministrativo Regionale di Pescara, che le cose si sono complicate. La signora arrivata allo sfinimento per i continui rumori provenienti dal piazzale antistante la sua abitazione fa ricorso al TAR e lo vince con sentenza del 26 aprile 2016.

La signora fa ricorso contro l'Ordinanza del Sindaco n.8 del 2015, che stabilisce gli orari e i decibel della musica, per tutte le manifestazioni estive, quelle che si svolgono nei locali e quelle che si svolgono all'aperto, come accade in tutti i comuni del litorale vastese, affermando che l'ordinanza non è legittima in quanto l'argomento è di materia regolamentare, ossia se ne deve occupare il Consiglio Comunale. 

Giovedì 21 luglio si riunirà la Commissione Affari Generali presieduta dal consigliere comunale Vincenzo Ialacci, per discutere proprio di questo Regolamento. La delibera  di Giunta regionale a cui il Regolamento Comunale dovrà rifarsi è la n.770 del 2011, che fissa limiti ben chiari alla diffusione musicale, a titolo indicativo che potranno essere modificati da regolamento comunale, nel rispetto comunque dei limiti di decibel fissati dalla legge 447 del 1995.

Tipologia della manifestazione Durata oraria massima numero giorni al mese massimo per sito Limite orario di cessazione dell'evento
Concerti all'aperto 4 h 10 gg ore 24.00
Concerti al chiuso in strutture dedicate agli spettacoli 4 h 1 gg ore 24.00
Discoteche all'aperto e simili 4 h 1 gg ore 24.00
Attività musicali all'aperto (piano bar, trattenimenti danzanti a supporto di attività principali, quali bar, gelaterie, ristoranti 4 h 4 gg ore 24.00

Limiti acustici:

Tipologia della manifestazione Limite in facciata  Limite per il pubblico LAeq Limite per il pubblico LASmax
All'aperto 70 95 102
Al chiuso (strutture non dedicate espressamente agli spettacoli) 70 95 102
All'aperto, di particolare richiamo per il pubblico 85 95 102

Si consideri che dopo l'orario di cessazione dell'evento il limite è comunque quello espresso dalla L. n.447 del 1997 che fissa limiti “diurno (dalla 6.00 alle 22.00) 65 decibel e notturno (dalle 22.00 alle 6.00) 55 decibel”.

Una sentenza che farà molto discutere i vari locali esistenti sul litorale sansalvese, che da sempre si scontrano con le continue lamentele delle decine di turisti che vivono nei residence antistanti. La nostra gentile turista, stavolta non si è limitata a chiamare le forze dell'ordine quindi, ma ha deciso di impugnare l'ordinanza e per ora sembra averla avuta vinta. 

Gli stabilimenti balneari che organizzano serate, dovranno attendere il nuovo Regolamento comunale o comunque dopo la mezzanotte, rispettare i decibel consentiti per legge ossia 55, con questo limite acustico potranno far festa fino all'alba!

Condividi su:

Seguici su Facebook