“ Sono partiti quando la mezzanotte era scoccata da una manciata di minuti. Sono i sei ragazzi della Parrocchia San Nicola che parteciperanno alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, in Polonia, con il Santo Padre Francesco.
Kevin, Liam, Angelo, Graziano, Ilaria e Francesca trascorreranno i primi sette giorni ospiti presso alcune famiglie della Diocesi di Radom, in un gemellaggio che oltre ad essere confronto tra culture diverse vuole essere confronto tra due modi di vivere la fede in Gesù Cristo riscoprendosi figli dello stesso Padre. E la lingua, le abitudini, i costumi non sono più una barriera ma un qualcosa che arricchisce il tuo essere credente e cittadino del mondo.
Dal 25 luglio tutti i giovani, che in questi giorni stanno raggiungendo le diocesi polacche, convergeranno su Cracovia dove vivranno una settimana di catechesi, celebrazioni e momenti di festa. Al termine della settimana, il 30 e 31 luglio, il pellegrinaggio verso il parco di Blonia, appena fuori città, dove ci sarà la veglia alla presenza di Papa Francesco che il giorno dopo celebrerà la Santa Messa conclusiva.
La Giornata Mondiale della Gioventù è una meravigliosa intuizione di San Giovanni Paolo II che la istituì nel 1985 per dare spazio e visibilità ai giovani nella Chiesa del mondo. Per questo volle creare una sezione “giovani” nel Pontificio Consiglio per i Laici che si occupa del coordinamento di tutta l’organizzazione. Quando non sono celebrate a livello internazionale, in genere ogni due-tre anni, si tiene a livello diocesano la Domenica delle Palme. Questa GMG è ricca di significati simbolici: il tema ,“Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia” (Mt 5,7), si inserisce perfettamente nell’Anno Giubilare voluto da Papa Francesco; Cracovia era la sede vescovile di Karol Wojtyla, poi Giovanni Paolo II, ed è la sede vescovile di S.E.Mons. Stanislaw Dziwisz, già segretario pel Papa santo. Inoltre, a Cracovia sorge il Santuario della Divina Misericordia, dove visse e morì Suor Faustina Kowalska, beatificata e poi canonizzata da Giovanni Paolo II, centro mondiale del culto della Divina Misericordia.
Il viaggio per i ragazzi della Parrocchia di San Nicola si annuncia ricco di spunti di riflessione, denso di emozioni, con tante occasioni per ripensare il proprio essere giovani nella Chiesa.” (Fabrizio Ciurlia – presidente Azione Cattolica Parrocchia San Nicola)
Questi ragazzi e altri migliaia di giovani da tutto il mondo hanno risposto all’appello del Papa: “Carissimi giovani, Gesù misericordioso…..ha tante cose importanti da dire a ciascuno e a ciascuna di voi... Non abbiate paura di fissare i suoi occhi colmi di amore infinito nei vostri confronti e lasciatevi raggiungere dal suo sguardo misericordioso, pronto a perdonare ogni vostro peccato, uno sguardo capace di cambiare la vostra vita e di guarire le ferite delle vostre anime, uno sguardo che sazia la sete profonda che dimora nei vostri giovani cuori: sete di amore, di pace, di gioia, e di felicità vera.
Venite a Lui e non abbiate paura! Venite per dirgli dal profondo dei vostri cuori…Lasciatevi toccare dalla sua misericordia senza limiti per diventare a vostra volta apostoli della misericordia mediante le opere, le parole e la preghiera, nel nostro mondo ferito dall’ egoismo, dall’ odio, e da tanta disperazione. Portate la fiamma dell’amore misericordioso di Cristo ….negli ambienti della vostra vita quotidiana e sino ai confini della terra.”
A Kevin, Liam, Angelo, Graziano, Ilaria e Francesca abbiamo chiesto di raccontare tappa per tappa quest’avventura straordinaria all’insegna della MISERICORDIA e di condividere con noi il loro DIARIO DI BORDO…
Per ora ….. BUON VIAGGIO RAGAZZI….