L'Istituto d'Istruzione Superiore ''R. Mattioli'' di San Salvo organizza una serie di tre conferenze aperte al pubblico, nell'ambito dell'iniziativa ''Incontri di Storia ed Archeologia'', come conclusione dell'annuale Corso di Archeologia e Storia del Territorio, destinato ai propri alunni del Liceo Scientifico e dell'Istituto Tecnico Commerciale.
Seguendo un percorso a ritroso nel tempo, dall'età contemporanea all'età arcaica, il tema di riferimento per quest'anno sarà ''L'Abruzzo tra integrazione ed isolamento''.
Giovedì 17 maggio inaugurerà il ciclo di approfondimenti il prof. Costantino Felice, docente di Storia Economica presso l'Università ''D'Annunzio'', trattando il tema ''Tra mercati e contesti: l'Abruzzo in età moderna e contemporanea. Giovedì 24 maggio sarà la volta del prof. Davide Aquilano, docente di Lettere del ''Mattioli'' e di Rilievo ed Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi per la ''D'Annunzio'', che parlerà de ''L'Abruzzo ed il mare dall'Antichità al Medioevo''. Concluderà il ciclo d'incontri la dott.ssa Amalia Faustoferri, Ispettrice Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, che giovedì 31 maggio terrà una lezione su ''Le identità etniche in Abruzzo tra VII e VI secolo a.C.''
Gli incontri si terranno alle ore 18:00, nell'Aula Magna dell'Istituto.