Questa mattina venerdì 23 dicembre, presso la gremita Aula Magna dell’Istituto IIS Enrico Mattei di Vasto, si è svolta la 9a edizione del “The Best of Mattei”, cerimonia di premiazione di tutte le allieve e gli allievi maggiormente meritevoli che si sono distinti, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, nelle diverse attività curriculari ottenendo il profitto migliore: una festa tra presente, con l’illustrazione delle iniziative in corso (e con un’attenzione particolare alle tristi notizie di cronaca), passato (la lunga tradizione di oltre 50 anni, dell’istituto vastese, fiore all’occhiello della città e della provincia) e futuro.
La manifestazione è iniziata con un velo di tristezza: un video, realizzato dallo studente L. Scampoli, dedicato alle vittime degli attentati terroristici che, da quella data, ormai tristemente famosa dell’11 settembre, si sono succeduti nel tempo: l’Alleluya intonato dagli stessi ragazzi ci ha fatto riflettere sull’immenso dolore che pervade ancora il nostro tempo.
Si è proseguito con la visione del video realizzato dai ragazzi della 3A LS che, in maniera piuttosto piacevole, ci ha fatto ripercorrere tutta l’evoluzione dell’Istituto, dalla nascita nel lontano 1962 fino ai nostri giorni: il dirigente stesso, Rocco Ciafarone, si è “prestato” a doppiare il suo personaggio “cartoonato”!
Il destino si può cambiare è il messaggio che i ragazzi, partecipando al progetto per la legalità contro tutte le mafie, articolato dalla prof. Bevilacqua, hanno voluto dare con il loro “Corri se puoi”, canzone scritta e interpretata dagli stessi.
Si è continuato con un video in inglese, realizzato sempre dai ragazzi del LS, dove vengono mostrate le bellezze della Città del Vasto e, quindi, la lettura dell’articolo, “Lettere di un uomo nel giorno della donna” scritto dallo studente G. Di Cianno e pubblicato su Scuolalocale, dove si invita a risolvere il problema della violenza sulle donne partendo dalla coscienza degli uomini.
Come sempre, a fare gli onori di casa sul palco, insieme alle “vallette e valletti”, è stata la docente dell’Istituto e giornalista Paola Cerella, che ha animato la cerimonia di premiazione e ha coinvolto alunni, docenti e il dirigente scolastico prof. Rocco Ciafarone.
Sono stati quindi consegnati gli attestati di merito alle ragazze e ai ragazzi che hanno ottenuto le medie migliori.
Per le classi prime: Giuseppe Di Blasio (1A Mc), Christian Greco (1A E-Tr), Daniele Pagano (1A Inf), Michele A. Cerasale (1B Inf), Marco Croce (1C Inf), Chiara Lucci (1A Ch), Calogero Carlino (1A LSA), Marcello Di Falco (1B LSA), Chiara M. Del Re (1C LSA).
Per le classi seconde: Lorenzo Meo (2A Mc), Matteo Di Tella (2B Mc), Adriana Suriano (2A Tr), Francesco Iezzi (2A Inf), Vlad C. Mihal (2A Inf), Umberto Carlucci (2B Inf), Robert A. Stanciu (2C Inf), Giuseppe Cicchini (2C Inf), Christian Bevilacqua (2A El), Joseph Del Re (2A Ls), Federico C. Di Ninni (2A Ls), Giulia Pomponio (2B Ls), Noemi Burracchio (2C Ls), Melissa D’Addamio (2C Ls), Flavia Dario (2C Ls).
Per le classi terze: Anselmo Gallici (3A Mc), Douglas M. Scarlato (3A Tr), Matteo Brunetti (3A Inf), Emiliano Carulli (3A Inf), Lorenzo Diella (3A Inf), Anthony Palmieri (3B Inf), Eliana Irrigati (3A Ch), Federica Izzi (3A Ch), Mario Valerio (3A El), Sara Colecchia (3A Ls), Emiliano Landi (3B Ls).
Per le classi quarte: Alessio Morini (4A Mc), Marouane Dahou (4A Tr), Samuele Brevetti (4A Inf), Michele Botta (4B Inf), Erika D’Aloisio (4A Ch), Paolo Bontempo (4A El), Gianmarco Carrisi (4A Ls), Christian Ciroli (4B Ls), Daniela D’Aurizio (4B Ls).
Per le classi quinte: Marco Falasca (5A Mc), Matteo Ritrivi (5B Mc), Gabriella Bolognese (5A Inf), Giovanni Dispoto (5B Inf), Lucio Moro (5B Inf), Erika Palladino (5A Ch), Enzo Zaccardi (5A El), Mattia Perrozzi (5A Ls), Giorgio Spadaccini (5B Ls), Francesca Cimini (5C Ls).
Menzione particolare ai 100/100 e lode: Marco Marinucci, Giorgio Spadaccini, Francesca Cimini e Chiara Masciantonio e ai 100/100: Mattia Perrozzi, Enzo Zaccardi e Giovanni Dispoto; inoltre Premiazione Albo Eccellenze a Giorgio Spadaccini e Giacomo Pagano.
La splendida manifestazione si è avviata alla conclusione con la messa in onda del video Quando studiavo io... spot per l’Anno Scolastico 2012/13 della campagna promozionale intitolata “Porta a scuola i tuoi sogni” realizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha visto ambasciatore Roberto Vecchioni: un invito a tutti gli alunni, di qualsiasi disciplina ed età, ad amare la scuola e a contribuire in prima persona attraverso la partecipazione al suo positivo sviluppo perché “un futuro migliore per tutti è scritto nel miglior presente che riusciamo a realizzare insieme”. (B.F.)
Prima dei saluti conclusivi e gli auguri di rito del dirigente scolastico e di tutta la rappresentanza del corpo docente, la prof. Cerella ha voluto leggere la poesia di Martin Niemöller, “Prima vennero…” come ennesimo monito alle brutture non solo della violenza imperante, ma soprattutto dell’indifferenza!!
Per i ragazzi del “Mattei” è stato un momento di festa e di soddisfazione particolare, nel quale hanno potuto veder riconosciuto l’impegno e la passione che hanno dimostrato durante l’anno scolastico.
“L’insegnante (ndr. la scuola) è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani. (Piero Angela)