Il Prof. Vincenzo De Laurenzi responsabile scientifico del Dipartimento di Biochimica clinica e biologia molecolare dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e membro del Comitato tecnico scientifico nazionale AIRC, che raccoglie 28 ricercatori con un ruolo di primo piano nel campo della ricerca oncologica, è stato ospite ieri mattina delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Salvo D'Acquisto per una lezione sul cancro, grazie al progetto intrapreso con l'Airc "Cancro io ti boccio".
In che modo si forma, cosa accade al nostro corpo, come prevenirlo?
Queste le domande a cui il professore ha risposto, rivolte dagli studenti delle scuole medie di San Salvo, grazie al progetto a cui hanno aderito promosso dalla dirigente Teresa Ascione e dalla professoressa e volontaria AIRC Mara Franceschini, con la classe 1 I, che ha visto già in piazza il 27 gennaio scorso gli studenti per la vendita delle arance della ricerca (leggi).
Si è concluso ieri un progetto che ha avuto anche numerosi momenti di approfondimento in classe, con un iter che si è snodato in tutte le materie, dall'italiano alle scienze, costruendo la molecola mettendone in evidenza la sua composizione. Gli studenti hanno appreso le buone pratiche di vita ed alimentari necessarie alla prevenzione di una malattia che è il male del secolo. Movimento, una sana alimentazione, gli ingredienti necessari alla prevenzione, che si apprendono fin da piccoli, non solo a scuola ma soprattutto in famiglia, con una corretta alimentazione.