Lunedì 15 maggio, nell’ambito della “Settimana nazionale della musica a scuola 2017” istituita dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, i ragazzi e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo e dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Giulianova vivranno un esperienza di condivisione delle “buone patiche” in nome del linguaggio universale della musica.
Si tratta di due scuole che si sono adoperate per avere il titolo di “Istituti scolastici a indirizzo musicale” e che quindi condividono, seppur a distanza e con modalità operative diverse, la comune passione per la musica. Questo incontro darà modo a ai ragazzi di Giulianova di conoscere le bellezze della città di San Salvo e di suonare insieme ai loro coetanei sansalvesi. Gli insegnanti avranno modo di arricchirsi grazie allo scambio di esperienze che ciascuno vive nel proprio territorio e nella propria realtà.
Questo il programma della giornata del gemellaggio tra l’ Istituto Comprensivo N.2 di San Salvo e l’Istituto Comprensivo N.1 di Giulianova
Ore 9.30: arrivo degli studenti della scuola secondaria di I grado dell’ IC N.1 di Giulianova presso scuola primaria Via Verdi.
Ore 10.00: visita Museo archeologico e centro storico in collaborazione con il Comune di San Salvo e la cooperativa Parsifal
0re 11.30: laboratorio di canto e danze con gli alunni della scuola secondaria di I grado Indirizzo musicale Istituto Comprensivo N.1 di Giulianova e gli alunni della scuola primaria IC N.2 San Salvo.
0re 13.00: pranzo al sacco presso la spiaggia di San Salvo
Ore 14.00: visita al giardino botanico mediterraneo con la collaborazione di Legambiente
Ore 15.30: prove con la sezione junior dell’Orchestra giovanile Musica in Crescendo
Ore 17.30: Concerto dell’orchestra della scuola secondaria di I grado Indirizzo musicale Istituto Comprensivo N.1 di Giulianova e dell’Orchestra giovanile “Musica in…Crescendo” sezione junior - Palestra di Via Verdi.
Al concerto conclusivo è invitata l’intera cittadinanza.
L’evento è organizzato in collaborazione dell’Amministrazione comunale, l’assessore alla Cultura Giovanni Artese, l’assessore alle Politiche Sociali Maria Travaglini, la cooperativa Parsifal e Legambiente