Il progetto"Exploriamo con l’ orto-giardino"sviluppato durante l'a.s.2014/15 dalla Scuola dell' Infanzia via Firenze dell'Istituo Comprensivo n. 1 San Salvo, si propone come un laboratorio a cielo aperto!
In questi tre anni, i nostri bambini hanno avuto a disposizione degli spazi verdi per coltivare un piccolo orto di erbe aromatiche e migliorare l estetica del giardino, con svariate tipologie di fiori, messi a dimora con l aiuto dei nonni e delle rappresentanti.
Quest’ anno il progetto si è impreziosito e arricchito grazie alla collaborazione dell' Azienda Agricola ORTOBELLO di Donatello Colombaro.
Approfittando delle calde giornate e prendendo spunto dalla filosofia ereditata dalla Montessori, i bambini hanno vissuto una mattinata all’ insegna della NATURA, utilizzando i propri sensi e sviluppando abilità diverse, quali l’ esplorazione, l’ osservazione e la manipolazione.
Colgo l occasione per ringraziare e rinnovare la mia stima per le mie colleghe, le rappresentanti, i nonni, Donatello Colombaro e Dante De Luca che, ospitandoci hanno permesso a ciascun bambino di IMPARARE FACENDO!
Perché coltivare è un modo per imparare...imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui.
"Un'ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale, con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale , è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino (Jean Piaget)