Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 17 presso la Sala Pinacoteca Palazzo D’Avalos in piazza L.V. Pudente, 5 a Vasto (CH) ci sarà il secondo incontro Scuola Popolare di Economia Civile e di Comunione organizzato dall’associazione FormaMentis.
La lezione verterà su “L’Economia Civile – fondamenti e parole chiave”. Partendo dalla definizione dell’economia civile e dal confronto tra l’Economia civile e l’Economia classica, si tratteranno ed approfondiranno alcune parole chiave dell’economia civile: reciprocità, felicità pubblica, beni relazionali, la fiducia.
- Ogni relazione prevede un “dare” e un “ricevere”, uno scambio: le forme di reciprocità possono essere disciplinate e vincolate –come contratti- o spaziare sino alle forme più sofisticate, come la “reciprocità incondizionale”.
- La felicità pubblica: l’Economia civile vede il mercato come luogo di mutuo vantaggio e strumento per creare felicità pubblicità attraverso il lavoro, lo sviluppo e la fioritura umana.
- I beni relazionali: l’Economia classica li confina ad una sfera privata, fuori dal mercato che conta e ostacolo alla produzione di ricchezza, l’Economia civile li include tra i beni economici, ne osserva i punti di forza e di vulnerabilità.
- La fiducia: nei sistemi economici dove è presente, la società è più efficiente, la distribuzione del reddito meno diseguale e le istituzioni percepite più giuste, ma è una risorsa fragile, occorrono strategie per l’accumulazione di capitale fiduciario.
La partecipazione al corso è completamente gratuita.
Per informazioni e iscrizioni si può chiamare uno dei seguenti numeri: 339.5347744 - 349.5671233 o inviare una mail a formamentiseu@virgilio.it
Web: sycamoreerasmus.weebly.com
FB: www.facebook.com/sycamoreerasmus/