La musica è l'anima pulsante di San Salvo, due scuole ad indirizzo musicale lo confermano nei due istituti comprensivi, gruppi musicali, orchestre, bande e scuole di musica ne attestano la vitalità .
Una di queste belle realtà risulta essere indubbiamente la scuola di musica il Pentagramma che giunge quest'anno al suo quanrto anno di attività , che si concluderà domani 17 giugno con il concerto finale dell'anno accademico, che si terrà presso la villa comunale a partire dalle ore 18.00.
La scuola inaugurata nel settembre 2013 ha un team composto da 10 docenti e vanta ben 13 corsi: pianoforte, teoria e solfeggio, propedeutica e musica d’insieme. Il team di professionisti è coordinato dal maestro Michelangelo Mucilli diplomato in pianoforte e compimento medio di composizione al conservatorio di Campobasso con un'esperienza live di 25 anni con svariati generi musicali. Tra gli insegnanti e talentuosi musicisti ci sono anche il maestro Domenico Cinalli insegnante di chitarra, diplomato all’Accademia Lizard con esperienza di insegnamento e musica live; Davide Marcone docente di batteria che ha registrato canzoni per Boomdabash, Alessandra Amoroso, Mimmo Locasciulli e attualmente in tourné con artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Rosalia De Souza e Sarah Janes Morris; l’insegnante di canto Elvira Mucilli che ha studiato al conservatorio di Campobasso e con grande esperienza live; gli insegnanti di fisarmonica e organetto Sergio Coletti con un’esperienza di 40 anni di insegnamento e musica dal vivo, e Tommaso Tacconelli ex allievo di Sergio e anche lui molto impegnato nell’insegnamento e nei live; concludiamo con le insegnanti di arpa e flauto Benedetta De Simone e Luisa Marchegiani laureate al conservatorio di Pescara e molto impegnate nei concerti in italia e all’estero.
Tutti giovani musicisti, che oltre a coltivare una carriera stanno ponendo le basi, affinché a San Salvo l'amore per la musica continui, rendendo la nostra città una fucina di talenti musicali, oltre a svolgere un'importante azione sociale creando valide alternative per l'offerta formativa del panorama culturale della nostra città . La musica coltiva l'animo e forma la mente, è disciplina ma al contempo aiuta lo spirito ad esprimere i propri sentimenti, strumento utile e fondamentale in una fase di crescita.
L'appuntamento è dunque per sabato alle ore 18.00 presso la villa comunale di San Salvo, per ammirare i giovani musicisti della scuola di musica il Pentagramma.
Di seguito l'intervista a Michelangelo Mucilli.