MERCOLEDI' 8 AGOSTO Monteodorisio
Dopo il grande successo riscosso a Gissi dalla pizzica tarantata, che ha rapito letteralmente con i suoi ritmi gli spettatori presenti, per Cammini Europei è la volta della musica napoletana degli Almamegretta l'8 agosto a Monteodorisio.
Più che una semplice band, Almamegretta evoca una scuola musicale, un approccio che miscela le radici napoletane con le tendenze più innovative, un pensare ed agire con puro spirito ''mediterraneo''. Fedeli al senso del loro nome (Almamegretta = ''Anima migrante''), in 15 anni di carriera esemplare hanno rinnovato nel profondo il modo di fare musica in Italia: il dub rivoluzionario
di ''Anima migrante'', il remix di ''Karmacoma'' dei Massive Attack, l'inarrivabile ''Sanacore'', il lavoro con colossi quali Ben Young, Adrian Sherwood, Bill Laswell, la voce di Raiz prestata al mondo intero (Leftfield, Asian Dub
Foundation), le novità di ''Lingo'' e ''4/4'', il dopo-Raiz che frutta ''Imaginaria'' e ''Sciuoglie 'e cane''. Dopo la tragica scomparsa di D.RaD, anima sonora della band, e l'adesione al progetto Napoli All Stars con gli amici di sempre, Almamegretta tornano ad affidarsi alle sperimentazioni dub con ''Dubfellas'' incontro ideale della cultura mediterranea con gli stili di marca anglosassone.
Il prossimo imperdibile appuntamento di Cammini Europei sarà sempre a Monteodorisio domenica 12 agosto con il concerto gratuito di Eugenio Bennato & Taranta Power.
Sostenuta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Chieti, dall'Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, dalle amministrazioni locali ed organizzata dall'associazione culturale Lightship di Vasto, Cammini Europei resta uno degli eventi musicali estivi più attesi.
Monteodorisio (Ch)
Centro storico
Mercoledì 8 agosto ore 22.00
concerto gratuito
infoline 0873 363044
www.camminieuropei.it
lightshi@tin.it