Approvato questa mattina in sede di consiglio comunale, il project financing per la riqualificazione del parcheggio multipiano di via Montegrappa, proposto dalla società Eco Costruzioni Vittoria s.r.l..
La società già realizzatrice del complesso sorto sui terreni del'ex cantina sociale di San Salvo, ha proposto un progetto di rigenerazione urbana per il parcheggio di via Montegrappa.
Il parcheggio inaugurato nel 2000, subì un incendio doloso nel 2006 (leggi), da allora la struttura è inutilizzata.
L'ex assessore ai lavori pubblici oggi assessore al patrimonio Giancarlo Lippis ha illustrato il progetto che prevede parcheggi pubblici ad uso dell'intera area, un terminal bus ed una torre ascensore che collegherà l'area al centro storico, negozi ed un ristorante sulla terrazza attigua al centro storico. "Un progetto ha affermato Lippis che sarà innanzitutto un'opportunità di rigenerazione di un'intera area oggi in pieno degrado urbano".
Per l'opposizione, è intervenuto il consigliere Antonio Boschetti a nome del Partito Democratico, dato che il capogruppo Gennaro Luciano per ragioni di opportunità si è dovuto allontare dall'aula (poichè socio dello studio di progettazione New Ark Engineering che ha curato la progettazione dell'intero complesso). Boschetti ha dunque preso la parola, affermando che il progetto presentato, in qualche modo snatura la destinazione d'uso a parcheggi dell'area. Probabilmente in passato si sono fatti degli errori ha affermato il consigliere, che ha sottolineato come in qualche modo così si svenda patrimonio pubblico a privati.
Angelo Angelucci di SanSalvoDemocratica, chiede che fine abbiano fatto i progetti del concorso di idee, inoltre ha chiesto se esistano ancora dei vincoli di destinazione a parcheggi, che certo pur rimanendo nel progetto presentato verranno usati in prevalenza dal ristorante e dai negozi che lì nasceranno.
"Avremmo dovuto lasciare quella struttura fatiscente?" ha chiesto l'assessore Lippis prima del voto finale che ha visto la sua approvazione con 12 voti favorevoli e 4 contrari.