Carissimi genitori,
mi rivolgo a voi all’inizio del nuovo anno scolastico per comunicarvi il desiderio di esservi vicino. Voglio rivolgere l’invito a voi, che avete la responsabilità educativa dei figli, ed inoltre perché vi siete assunto l’impegno, nel giorno del loro Battesimo, di trasmettere loro la fede.
Papa Francesco ha detto: «Quale tradizione abbiamo oggi da trasmettere ai nostri figli? Intellettuali “critici” di ogni genere hanno zittito i genitori in mille modi, per difendere le giovani generazioni dai danni – veri o presunti – dell’educazione familiare. La famiglia è stata accusata, tra l’altro, di autoritarismo, di favoritismo, di conformismo, di repressione affettiva che genera conflitti. Di fatto, si è aperta una frattura tra famiglia e società, tra famiglia e scuola, il patto educativo oggi si è rotto; e così, l’alleanza educativa della società con la famiglia è entrata in crisi perché è stata minata la fiducia reciproca. ( Udienza 20/5/15)
In un’altra udienza: “Se voi genitori dite ai figli: “Saliamo su quella scaletta” e prendete loro la mano e passo dopo passo li fate salire, le cose andranno bene. Ma se voi dite: “Vai su!” ... questo si chiama esasperare i figli, ... Per questo, il rapporto tra genitori e figli deve essere di una saggezza, di un equilibrio tanto grande... E questo bisogna fare perché i figli crescano nella responsabilità di sé e degli altri.” Ha scritto, nell’esortazione La gioia dell’Amore, "La famiglia è l'ambito della socializzazione primaria, perché è il primo luogo in cui si impara a collocarsi di fronte all'altro, ad ascoltare, a condividere, a sopportare, a rispettare, ad aiutare, a convivere. Il compito educativo deve suscitare il sentimento del mondo e della società come "ambiente familiare", è un'educazione al saper "abitare", oltre i limiti della propria casa." "...le comunità cristiane non devono lasciare soli i genitori ... e accompagnarli nella loro funzione educativa. Infatti, «come potremmo raccomandare a questi genitori di fare di tutto per educare i figli alla vita cristiana, dando loro l'esempio di una fede convinta e praticata, se li tenessimo a distanza dalla vita della comunità...? (Amoris Laetitia 246,276)
Il Papa ci invita a non aver paura della tenerezza anche nell’annuncio del Vangelo, che è poi la Buona Novella dell’infinita tenerezza di Dio.
È a queste provocazioni che siamo invitati a rispondere ed aiutare i figli a credere e ad accompagnarli, nel loro cammino, verso la Prima Comunione e non solo.
Per fare ciò la Parrocchia Vi può aiutare, ma siete Voi i primi ad essere coinvolti riscoprendo e testimoniando, con gioia la fede, per questo vi chiedo di volerli preparare, accompagnare e continuare l’itinerario che li ha portati o li porti a ricevere i sacramenti.
Pongo alla vostra attenzione le opportunità offerte dalla Parrocchia:
- Catechesi: Formazione in preparazione ai Sacramenti.
- 1ª Comunione: 1° anno da martedì 2 ottobre (uno dei seguenti giorni):
Martedì dalle ore 15.15 alle 16.30
Mercoledì dalle ore 15.15 alle 16.30
Giovedì dalle ore 15.15 alle 16.30
2° anno da martedì 11 settembre (nel giorno scelto).
- Continuità Chi ha fatto la 1a Comunione in questi ultimi anni (ricontatti la propria Catechista o chieda in Parrocchia.)
- Cresima Ragazzi delle Medie da giovedì 5 ottobre ore 17.00 o da venerdì 6 alle ore 17
- Ragazzi delle Superiori da venerdì 6 alle ore 18
- Adulti da venerdì 6 alle ore 20.30
- La Formazione e l'aiuto a crescere:
- Azione Cattolica (il Sabato dalle 15.15)
- Oratorio Parrocchiale (da inizio ottobre)
- Scout (Bisogna fare l'iscrizione)
- Comunione e Liberazione
- Cammino Neocatecumenale (Catechesi verranno pubblicizzate)
- Rinnovamento nello Spirito
- Incontri per fidanzati
- Incontro con i Genitori e padrini dei battezzandi
- Incontri per Famiglie
- Giovedì dalle ore 17: Adorazione Eucaristica (dal 13 ottobre)
- L'attenzione ai bisogni:
- Caritas Parrocchiale.
- Unitalsi.
- Alle Famiglie con disagio o con difficoltà.
Vi chiedo di fare l’iscrizione per i ragazzi che fanno la 3ª elementare, con il modulo che trovate in chiesa o via email, mettendo i dati e il giorno scelto. Io normalmente sono presente in chiesa dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.30
Se qualcuno la mattina volesse pregare con noi, dopo aver accompagnato il figlio a Scuola, alle 8.30 celebriamo la Messa.
Vi invito a partecipare, con i Vostri figli, la Domenica alla S. Messa alle ore 10 (celebrazione caratterizzata per loro).
Vi aspetto con la fiducia, perché possa essere anche per voi un tempo di riscoperta di vita cristiana.
Con affetto. Il parroco
Raimondo, sac.