Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Alternanza Scuola- lavoro raccontata in un video girato dagli studenti di Vasto e San Salvo

Gli istituti della rete Iris premiati alla fiera Job Orienta di Verona 

Condividi su:

L’Alternanza scuola- lavoro in un video scelto da Union Camere

L’Alternanza Scuola- lavoro raccontata in un video girato dagli studenti degli istituti di Vasto e San Salvo vince il premio nazionale di Union Camere di Commercio nell’ambito di Job Orienta. ll riconoscimento è stato ritirato a Verona dal dirigente scolastico dell’Itset “Palizzi” , Nicoletta Del Re. Il “Palizzi” è infatti la scuola capofila della rete IRIS della quale fanno parte anche gli istituti “Mattei”, “Mattioli” e “Pudente- Pantini” di Vasto oltre al “Mattioli" di San Salvo. “Il video premiato è stato selezionato tra 286 concorrenti, racconta l'alternanza in azione, attraverso la voce dei protagonisti ed è il frutto di un'impresa progettuale di tre anni che oltre ai ragazzi del triennio delle cinque scuole, ha come referente la NSG Group” spiega la dirigente Del Re. “Si tratta di un modo nuovo di progettare l'Alternanza Scuola-Lavoro, nel quale si incontra la visione istituzionale delle scuole riunite in rete e quella più pragmatica del mondo del lavoro. Il progetto Fare insieme la buona scuola si caratterizza, infatti, per aver promosso una sinergia profonda tra le scuole della rete IRIS e la Pilkington, azienda leader per la produzione del vetro nel mondo” spiega ancora. 

L’idea portante del progetto e perfettamente sintetizzata nel video vincitore del concorso nazionale, è promuovere un percorso formativo per tutte le figure del mondo della scuola e dell'impresa: dai dirigenti ai docenti-tutor scolastici agli alunni ai responsabili dei settori aziendali. “Questa progettualità sviluppata nell'arco di tre anni ovvero il secondo biennio e quinto anno del ciclo di istruzione, coniuga la tipologia dei percorsi formativi che caratterizzano la cultura dei vari Istituti con attività di ASL adeguate a ciascun indirizzo di studi, finalizzate all’acquisizione di competenze tecniche specifiche senza tralasciare le competenze trasversali, le cosiddette softskill come lavorare in gruppo, prendere impegni, gestire le scadenze e lo stress, prendere decisioni che caratterizzano un percorso di training on the job ben strutturato” aggiunge la Del Re. 

La NSG Group ha messo a “servizio” degli studenti e della rete la decennale esperienza maturata come modello di sviluppo economico e produttivo a livello territoriale, nazionale ed internazionale e si è altresì fatta carico delle spese inerenti la gestione organizzativa all'interno  dell’azienda. "Un'idea fortemente condivisa tra gli istituti aderenti ad IRIS e la NSG Group, è stata inoltre quella di lavorare insieme sul potenziamento delle strategie per l’inclusione, con l’obiettivo di rafforzare quanto già fatto nelle singole scuole. Di qui l’idea di realizzare una personalizzazione del percorso per coinvolgere alunni con diversa abilità, nell’ottica di una efficace inclusione” aggiunge la dirigente del “Palizzi”.  “Ringrazio gli studenti coinvolti nel percorso, i docenti che hanno lavorato con interesse e professionalità, i dirigenti che si sono messi in gioco, lo staff Pilkington ed il Presidente Graziano Marcovecchio che ha creduto nel progetto ed ha dato un contributo notevole anche alla realizzazione del video”. Il premio, oltre che motivo di orgoglio per la rete, è un riconoscimento per il progetto e le modalità di attuazione, è la conferma che se si fa insieme la scuola è, Buona Scuola. Il concetto di partnership condivisa e diffusa, sicuramente porta a risultati positivi. La rete Iris, il progetto di Asl e la partecipazione al concorso di Union Camere sono il chiaro esempio di come le istituzioni scolastiche del territorio possano cooperare superando concetti ormai stereotipati di divisione e concorrenza. Se la scuola funziona, funziona infatti anche il contesto e questo per il bene dei ragazzi e per il bene del territorio.” conclude la De Re.

Condividi su:

Seguici su Facebook