Ma in questi 14 anni di clown terapia Ricoclaun nell’ospedale di Vasto quali sono stati i benefici ? Qual è la validità concreta della clown terapia nel nostro territorio? A queste e altre domande lunedì 26 febbraio 2018, alle ore 20, a Torre del Moro, risponderanno il dr. Pasqualino Litterio, responsabile della Neurologia dell’Ospedale “San Pio” di Vasto, Maria Concetta Regia Corte, caposala della Pediatria di Vasto e Rosaria Spagnuolo, presidente della Ricoclaun.
E’ una grande occasione per invitare la città e parlare insieme di come la clown terapia e nello specifico quella che l’associazione Ricoclaun svolge in tutti i reparti dell’ospedale di Vasto, sia importante per alleggerire il ricovero dei piccoli e grandi pazienti , facilitare le cure ospedaliere, ridurre nei pazienti lo stress da paura e a sofferenza e, conseguentemente, l'impiego di farmaci.
Sarà anche l’occasione per presentare il nuovissimo corso Ricoclaun per tutti coloro che vogliono dedicare una parte del proprio tempo libero al volontariato clown in ospedale. L’Associazione di volontariato Ricoclaun organizza infatti da Aprile 2018 un nuovissimo percorso formativo per volontari clown, clown della gioia e volontari sostenitori. Queste sono le figure che rendono la nostra associazione, a Vasto e nel territorio circostante, uno dei canali più importanti per fare attivamente volontariato e portare gioia e serenità a chi soffre. Prendendoti per mano ti offriamo un incontro inaspettato con te stesso, una via per scoprire un mondo emozionale che conduce alla cura degli altri, al volontariato, al sorriso e alla gioia di vivere. Ti apriamo le porte al mondo della clownterapia e del potere del sorriso come terapia e supporto alla medicina tradizionale. 70 ore di corso più 20 ore di tirocinio per iniziare alla grande l’attività di volontario clown Ricoclaun!
Se vuoi conoscere maggiori dettagli sul corso Ricoclaun, l’incontro del 26 febbraio è quello giusto . Per informazioni e dettagli Rosaria clown Eric 347 3712722, www.ricoclaun.it.
“Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre!” Gandhi
Foto di Costanzo D'Angelo