E’ accaduto proprio ieri sera: un nuovo problema all’Istituto Comprensivo Statale N.2, presso il Plesso Sant’Antonio.
Mamme arrabbiatissime, questione di privacy e di accesso sbagliato ai dati dei bambini.
Cosa è successo nello specifico? Da due anni a questa parte le pagelle dei ragazzi sono visibili online, tramite un codice fornito dalla scuola, che dovrebbe dare accesso ai genitori esclusivamente alla bacheca del proprio figlio.
Febbraio, si sa, è mese di pagelle, e da ieri sera i genitori potevano visionarle online.
Attenzione, pero! I codici forniti dalla scuola sono completamente sbagliati: effettuato l’accesso, le mamme non vedono la schermata del proprio figlio, ma quella di altri bambini.
Una violazione di privacy che le famiglie hanno subito: le mamme involontariamente hanno avuto l’accesso alle pagelle di altri bambini, buttando all’aria tutto ciò che era stato creato per rendere più fruibili e immediate le comunicazioni scuola-famiglia.
Con tutto quello che si sta sentendo in giro, come dovrebbe sentirsi un bambino che ha dei brutti voti a scuola? Violato. Ma la scuola, in tutto questo, non dovrebbe fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per tutelare la privacy dei bambini e dei loro genitori?
Alle mamme che si sono rivolte alla Direzione per chiedere spiegazioni sull’accaduto, quest’ultima ha affermato che l’errore è dovuto alla società a cui è stato dato in appalto il programma di gestione di registro online.