Sri Lanka, 10 Febbraio 2018
Carissimi,
Siamo di nuovo in Sri Lanka.
Vi scriviamo da Lansigama, nella missione di St. Joseph, dove siamo giunti venerdì 2 febbraio.
Siamo in tre Ottavio, Marina e la sorella Patrizia.
Sabato e domenica abbiamo incontrato i nostri ragazzi di Lansigama, Iranawila e Sirigampola e lunedi siamo partiti per il nord dove siamo stati fino a venerdì e abbiamo girato in lungo e in largo per incontrare i ragazzi di Rambewa, Kilinochchi, Totthavely, Pesalai e Atcatively.
Siamo stati ospitati in questi giorni a Rambewa e Totthavely dalle Suore Minime del Sacro Cuore che con amore seguono tanti bambini e bambine.
Il progetto "Help To Study Programme" sta dando buoni frutti e tutti i ragazzi ringraziano di cuore i loro "Padrini".
Per Patrizia é la prima volta in Sri Lanka e così descrive il primo impatto ricevuto
"Nella prima settimana del nostro viaggio in Sri Lanka abbiamo incontrato circa 160 ragazzi adottati a distanza con un progetto dell’associazione “Vita e Solidarietà “ per permettere loro di studiare. Fanno le scuole medie o le superiori ed alcuni anche l’università . Mi ha colpito la loro serenità e serietà . Sono semplici, gentili, educati, riservati così come le mamme che spesso li accompagnano. Abbiamo incontrato anche una cinquantina di ragazze orfane e anche loro mi sono sembrate serene e molto ben seguite. La cosa che più mi ha colpito è che nessuno aveva in mano il telefonino!"
Abbiamo descritto il nostro viaggio quasi giorno per giorno nella nostra pagina Facebook dove potete trovare anche un'ampia documentazione fotografica.
Un abbraccio a tutti e arrivederci a presto in Italia.
San Salvo, 21 febbraio 2018
Siamo tornati e ora prepareremo il prossimo viaggio in Congo.
La Repubblica Democratica del Congo, paese ricco di risorse naturali, è attraversato da conflitti e ingiustizie, che colpiscono le fasce più deboli della popolazione come gli anziani e i bambini. Il processo democratico è a rischio.
Noi in Congo siamo presenti attraverso le Suore delle Missioni di Righinì e Mpasa. Aiutiamo un centinaio di bambini adottati a distanza, aiutiamo le donne povere a partorire in sicurezza nel Dispensario di Mpasa e diamo lavoro ad alcuni contadini con il progetto “Dove Cresce una Pianta non Cresce La Fame.
Tutto questo è possibile sempre grazie alla sensibilità e alla generosità dei nostri sostenitori
Grazie di cuore
Vita e Solidarietà onlus
https://www.facebook.com/107775505929540/photos/a.366596913380730.84882.107775505929540/868458269861256/?type=1&theater