“La più giovane deputatessa italiana alla Costituente ha molti bei riccioli bruni e due begli occhi vivi, e ha venticinque anni. È nata a Genova, ha studiato a Milano e a Firenze si è laureata in filosofia, durante la lotta clandestina […]. Ha combattuto valorosamente, anche con le armi in pugno, durante la tragica estate del 1944 […]”. Così, il 26 giugno 1946, sulle pagine del “Messaggero” veniva descritta Teresa Mattei…”
Questa è la premessa con cui è stato bandito un concorso scolastico dal titolo “LE MADRI DELLA COSTITUZIONE” anno scolastico 2017/2018 riservato agli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Per l’Abruzzo, guidate dalla loro docente di religione, hanno vinto il concorso 3 studentesse della 3°A della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Salvo D'Acquisto di San Salvo. Le vincitrici verranno premiate a Roma giovedì 8 marzo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della festa della donna. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 durante il programma delle ore 10.55.
Il progetto prevedeva che le istituzioni scolastiche adottassero una Madre Costituente e che, durante l’anno scolastico, approfondendone la vicenda umana e pubblica, producevano una ricerca sulla sua attività professionale e politica, e sul ruolo avuto, nel panorama pubblico italiano, prima, durante e dopo i lavori dell’Assemblea. Gli studenti dell’Abruzzo dovevano approfondire la figura di Angiola Minella.