Il 26 marzo ci ha lasciati Gina Zarlenga (leggi) alla veneranda età di 104 anni. Il 9 agosto 2005 sansalvonet pubblicò un articolo scritto da Ines Montanaro su di lei che, con orgoglio indossava egregiamnete un "bikini mozzafiato"
E’ stata già festeggiata la nostra Gina, quando, lo scorso 24 febbraio 2014, è scattata la ..cifra tonda.
Si, allorchè l’anagrafe dice “100”, la festa ..s’impone: per la famiglia, la Comunità parrocchiale, il parroco, l’Amministrazione comunale, la stampa, gli amici di sempre e quelli presenti per l’occasione. Gina ha già vissuto tutto questo, poi, però, si tende a dimenticare: è normale per.. tanti. Per Gina no! Perché non è persona che si lasci facilmente trascurare: la sua vivacità, la sua estrosità, la sua freschezza di memoria, catturano l’attenzione di chiunque, molto più di una miss estiva qualsiasi. Di belle ragazze sono piene le spiagge, le strade e il mondo intero. Di donne centenarie, in bikini mozzafiato, con un abbronzatura da far ingiallire d’invidia chiunque la guardi non crediamo ve ne siano molte.
La Pro Loco, farebbe bene a chiederle l’autorizzazione per fare della sua immagine un “logo turistico” per promuovere la nostra spiaggia, la nostra città e i nostri campi, di cui ne rappresenta l’essenza. Gina, che è nata nella non lontana Guglionesi (Cb) il 24 febbraio del 1914, è arrivata tra noi nel settembre 1976 e, la sua, è stata una presenza tanto discreta quanto generosa.