Con il concerto conclusivo del 30 aprile, presso il cortile della scuola media “Salvo D’Acquisto” si è concluso il gemellaggio svoltosi tra gli alunni delle classi seconda e terza D dell'Istituto Comprensivo, n. 1 e un’orchestra scolastica finlandese.
I presenti hanno potuto ascoltare i ragazzi dell’orchestra finlandese e quella sansalvese prima con le esibizioni delle singole orchestre, ognuna diretta dal proprio maestro, e poi quella dell’orchestra formatasi in questi giorni.
È stato davvero incredibile ascoltare gli ultimi brani e percepire l’armonia che i loro rispettivi maestri di musica e il maestro Lorenzo Pusceddu sono riusciti a creare in soli 3 giorni.
Grazie alla musica 30 ragazzi finlandesi e 40 sansalvesi hanno imparato ad essere e ad esprimersi come se fossero un’unica entità perfettamente armonizzata.
I giovani studenti hanno avuto modo di apprezzare le qualità dell’altro, hanno costituito dei gruppi whatsapp. Molti si sono scambiati anche i numeri di telefono e si sono ripromessi di sentirsi anche dopo questa esperienza.
Il maestro Antonio Bonanni si è prodigato in mille modi affinchè tutto fosse organizzato al meglio e ha tenuto a sottolineare “L’unione fa la forza. È questo un progetto che è stato possibile solo grazie alla proficua collaborazione tra scuola, amministrazione comunale, famiglie e banda di San Salvo. Tutti insieme abbiamo fatto rete. L’appoggio della banda è stato davvero bello, non perché ne faccio parte ma per il suo ancoraggio al territorio. Questa volta è stata la banda ma in futuro, in circostanze simili, potranno essere anche altre associazioni, realtà di cui questa città è davvero ricca. Se da questa esperienza i ragazzi hanno imparato un tanto, noi insegnanti abbiamo imparato molto di più. I questi giorni ho potuto anche toccare con mano la disponibilità e la professionalità di alcune attività locali a cui ci siamo rivolti: hotel Villa Bianca, B&B Savoia, l’autolinea Di CarloBus ”.
La dirigente scolastica Annarosa Costantini ha elogiato il lavoro di squadra e ha posto in evidenza il fatto per ottenere buoni risultati bisogna lavorare con impegno e disciplina. E il concerto di oggi lo ha dimostrato
In occasione del concerto i ragazzi della Salvo D’Acquisto hanno indossato le nuove maglie offerte dalla TCM Group. L’Euroortofrutticola, il ristorante Italia e alcune mamme hanno provveduto alle merende durante i tre giorni di gemellaggio.
Al concerto del 30 aprile hanno partecipato e preso la parola anche il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, il vicesindaco Maria Travaglini e l’assessore alle Politiche sociali Oliviero Faienza.