Il Ministero dell’Ambiente ha lanciato un bando a supporto di iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare.
Nello specifico, la misura riguarda la realizzazione di alcune delle attività in attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
La Strategia di articola in cinque aree tematiche: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Una sesta area è dedicata ai “vettori per la sostenibilità”, strumentali per il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Il bando si rivolge ad associazioni, cooperative e imprese, sarà aperto dal 22 maggio al 30 giugno 2018 e finanzierà progetti durata massima di un anno.
Le risorse saranno attribuite secondo l’ordine cronologico di arrivo delle proposte progettuali, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, che ammonta a 400 mila euro. Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80%dell’intero costo, che comunque non potrà essere superiore a 35mila euro.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di sottoscrizione dell’impegno all’utilizzo delle risorse e, nello specifico:
- I costi relativi al personale
- I costi relativi ad attività di consulenza, in misura non superiore al 30% dell’importo;
- I costi per l’acquisto di strumentazione e servizi strettamente funzionali all’attività, inclusa l’acquisizione di licenze per strumenti informatici;
- Le spese generali derivanti direttamente dai progetti presentati;
- Le spese relative agli aspetti logistici.