Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I vantaggi degli impianti dentali in ceramica

Condividi su:

Il settore dell’implantologia dentale è in continua evoluzione: negli ultimi tempi sono stati fatti passi da gigante da questo punto di vista e fortunatamente le tecniche ed i materiali utilizzati oggi consentono di ottenere numerosi vantaggi. Se quindi dovete anche voi ricorrere all’impianto dentale, vi consiglio vivamente di informarvi a dovere: sono ancora diversi i dentisti che utilizzano le tecniche più datate quindi vale la pena capire quali sono i pro e i contro dei nuovi impianti dentali in ceramica. Se non ne avete mai sentito parlare o se il vostro dentista di fiducia non è in grado di offrirvi questa soluzione innovativa, vi consiglio di provare a rivolgervi ad uno studio più professionale che sia al passo con i tempi. Gli impianti dentali di ultima generazione, realizzati in ceramica ultra resistente, possono ovviare a diversi problemi e presentano dei vantaggi che vale la pena conoscere.

Impianti dentali in titanio o in ceramica?

Molti dentisti utilizzano ancora gli impianti dentali classici, realizzati in titanio e sicuramente molto resistenti. Tuttavia, negli ultimi tempi è possibile trovare delle soluzioni alternative e sono sempre di più gli studi dentistici di ultima generazione che le propongono. Stiamo parlando degli impianti dentali in ceramica, che a differenza di quelli classici in titanio presentano numerosi vantaggi e sono quindi maggiormente consigliati al giorno d’oggi. Cosa cambia? Naturalmente il materiale con cui vengono realizzate le viti che vengono inserite nell’osso gengivale.

Mentre appunti nei sistemi tradizionali sono in titanio e quindi di un colore scuro, negli studi dentistici più al passo con i tempi sono in ceramica: un materiale bianco molto resistente e tollerato benissimo dall’organismo.

I vantaggi di un impianto dentale in ceramica

Probabilmente vi starete chiedendo quali siano i vantaggi della ceramica rispetto al titanio. Poichè ce ne sono diversi, li prenderemo in esame uno per uno in modo da darvi un quadro completo della questione.

#1 Il colore bianco

Gli impianti in ceramica hanno il grande vantaggio di essere bianchi e quindi di poter essere accostati ai denti naturali senza il rischio di intravedere qualche parte più scura, sicuramente antiestetica. È vero che gli impianti vengono inseriti all’interno dell’osso e che quindi nella maggior parte dei casi non si vedono ma può capitare, in caso di gengive sottili, che siano evidenti. In questi casi, in passato veniva effettuato un innesto gengivale con prelievo dal palato per aumentare lo spessore della gengiva. Un’operazione sicuramente non poco invasiva, che adesso è possibile evitare grazie agli impianti in ceramica.

#2 La tollerabilità biologica

Gli impianti in ceramica sono realizzati con biossido di zirconio, che ha un’elevata tollerabilità biologica. Sono quindi maggiormente compatibili e tollerati.

#3 La resistenza

Uno dei vantaggi principali degli impianti di ultima generazione in zirconio è anche la grandissima resistenza di questo materiale, che risulta 3 volte superiore rispetto al titanio. Con la masticazione quindi il rischio di rottura è minimo e inoltre non si corre il rischio che la placca aderisca (cosa che capita di frequente con gli impianti in titanio, che devono essere tenuti sempre puliti per evitare infiammazioni e problemi di varia natura).

Condividi su:

Seguici su Facebook